Mostra “Sguardi dell’altrove”


fino al giorno

Signares e Sapeurs: moda e identità in Africa.

Signares/5, 2003 - Foto di Paola Mattioli

Signares/5, 2003 – Foto di Paola Mattioli

Inaugura lunedì 10 settembre, h.18 all’Urban Center di Galleria Vittorio Emanuele II, la mostra Sguardi dell’altrove. Le Signares del Senegal a cura di Eleonora Fiorani, con le foto di Paola Mattioli. Fino al 14 settembre, ingresso gratuito.

L’esposizione si compone di una serie di raffinate immagini in bianco e nero che documentano il fenomeno delle Signares. Le Signares sono le donne senegalesi che in epoca coloniale, dal XVII e il XIX secolo, si univano in matrimonio con uomini europei, allora nel paese per motivi politici o d’affari, e acquisivano un ruolo sociale ed economico importante e privilegiato. Ancora oggi le discendenti, una volta all’anno, sfilano con gli abiti delle loro antenate.

SAPEURS_immagineDopo l’inaugurazione, alle h.19.30, nella suggestiva cornice della galleria più famosa di Milano, seguirà la sfilata dei Sapeurs, il movimento dei dandy africani devoti al fashion, nato negli anni ’50 in Congo-Brazzaville. Per l’occasione porteranno a Milano il loro défilé, ormai evento cult a Parigi: una vera e propria performance in cui si sfideranno a colpi di eleganza e capi griffati.

A chiusura della mostra e per approfondire il tema si terrà venerdì 14 settembre all’Urban Center la conferenza Fascinazioni africane. Intervengono  Maria Fratelli (Dirigente Unità Case Museo e Progetti Speciali), Eleonora Fiorani (curatrice), Simona Amelotti (curatrice), Roberta Valtorta (storica della fotografia), Paola Mattioli (fotografa). Ingresso gratuito.

Le iniziative sono parte del progetto I Fantasmi del 900, dell’Unità Case Museo e Progetti Speciali curato da Eleonora Fiorani.

 

Mappa non disponibile

Film e articoli collegati

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa