Scuola & Università

Futuri spettatori crescono

L’impegno dell’Associazione COE in attività mirate all’educazione interculturale dei giovani ed alla media literacy si concretizza durante il Festival nello Spazio Scuola e nello Spazio Università, una serie di iniziative cinematografiche ed extra-cinematografiche dedicate a studenti e docenti di diversi ordini e gradi.

Spazio Scuola

Ogni anno il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina organizza matinées dedicate alle scuole con proiezioni di film dell’edizione in corso, alla presenza di mediatori culturali e registi: un’opportunità unica per i ragazzi di confrontarsi con culture diverse, imparare a conoscere contesti culturali da Africa, Asia e America Latina senza stereotipi e approfondire tematiche attualissime legate ai diritti e alla migrazione.

Come? Grazie a film di qualità e incontri con gli ospiti del Festival che diventano un’occasione di dialogo e partecipazione attiva!

Ogni anno oltre 2000 ragazzi e docenti/educatori hanno assistito alle matinées.

Cosa succede quando presentiamo un film del Festival agli studenti?
Ecco come scaldiamo il nostro giovane pubblico!

Ma le proiezioni in sala non sono l’unico modo in cui il Festival coinvolge le scuole.
Un’altra iniziativa promossa dallo Spazio Scuola è la formazione di due giurie speciali, la Giuria Studenti e la Giuria Docenti, esperienza che permette sia agli allievi che agli insegnanti di entrare a stretto contatto con i film del Festival e di creare occasioni di scambio, dibattito e scoperta di culture nuove.

La Giuria Studenti (di scuole secondarie di 2° grado), attiva sin dal 2000, assegna il Premio al Miglior Cortometraggio Africano sul tema del dialogo interculturale, che consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione del film in Italia.

La Giuria Docenti (di scuole di ogni ordine e grado), attiva dal 2006, assegna il Premio della Fondazione ISMU al Miglior Cortometraggio Africano a valore pedagogico ed interculturale, che anche in questo caso consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione del film.

Contattaci per maggiori informazioni:
Manuela Pursumal

coescuola@coeweb.org
Tel. 02/66 96 258

“Ho imparato a guardare con più attenzione ciò che mi circonda e ad ascoltare il parere degli altri.”
“Questa esperienza mi ha avvicinato a nuove culture e a nuovi modi di fare cinema.”
“Avevo paura che potesse essere pesante, invece ho scoperto film interessanti, diversi dal solito.”
“È stata proprio una bella esperienza. Da rifare!” 

La Giuria Studenti 2018 (foto di Giulio Viggi)

Spazio Università

Attivo da oltre 10 anni, lo Spazio Università del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina ha l’intento di coinvolgere direttamente studenti e docenti degli Atenei e delle scuole di Alta Formazione di Milano e Lombardia che possono cogliere in questa manifestazione un momento formativo privilegiato: aprire le aule universitarie all’incontro e confronto con gli ospiti internazionali del Festival, invitati a condurre seminari e dibattiti di approfondimento a partire dalla visione delle loro opere cinematografiche.

Lo Spazio Università si inserisce così nei percorsi di studi legati non solo al cinema e agli audiovisivi, ma all’antropologia, alla mediazione culturale, alle politiche sociali e alla storia contemporanea, offrendo nuovi spunti di riflessione e confronto tanto sulle cinematografie dei tre continenti, quanto su specifici temi socioculturali di costante attualità.

Gli studenti universitari hanno inoltre la possibilità di attivare forme di tirocinio curriculare o collaborazione volontaria e diventare parte integrante dello staff del Festival!
Impegnati nelle attività di programmazione, traduzione audiovisiva, accoglienza del pubblico e degli ospiti, sin dai mesi precedenti e durante lo svolgersi della manifestazione, hanno modo di misurare sul campo le proprie competenze ed attitudini, per sperimentare e contribuire a pieno titolo alle fasi organizzative di un evento culturale e cinematografico.

Contattaci per maggiori informazioni:
Michela Facchinetti
spaziouniversita@coeweb.org

Entra anche tu a far parte dello staff del FESCAAAL!

 

FACEBOOK INSTAGRAM TWITTER
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa