Spazio Scuola&Università

 

Spazio Scuola

Lo Spazio Scuola del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina racchiude tutte le iniziative dedicate alle scuole di diversi ordini e gradi durante la settimana del Festival.

Nel 2018 sono state organizzate 6 matinée dal 21 al 24 Marzo presso l’Auditorium San Fedele e il Cinema Palestrina. La presenza degli studenti è aumentata rispetto allo scorso anno, con 1.845 presenze registrate e l’accompagnamento di 213 docenti/educatori.

Spazio Scuola 2018: il calendario delle proiezioni

Martedì 20 marzo e Mercoledì 21 marzo
Spazio scuola Teenagers per le classi della scuola secondaria di 1° grado
>> Proposta: prima italiana del film Liyanadi Aaron e Amanda Kopp [scheda del film per le scuole] Auditorium San Fedele

si ringrazia per la preziosa collaborazione Scuola Mohole e la gradita presenza di Elena Accenti, docente di Comics and Character Design e Sceneggiatura per l’introduzione del film mercoledì 21 marzo.

Giovedì 22 marzo e Venerdì 23 marzo
Spazio scuola Teenagers per le classi della scuola secondaria di 1° grado
>> Proposta: prima italiana del film I Am Not A Witchdi Rungano Nyoni [scheda del film 22/3 e 23/3]
Auditorium San Fedele (22/3) e Cinema Palestrina (23/3)

Venerdì 23 marzo e Sabato 24 marzo
Spazio Scuola Young per le classi della scuola secondaria di 2° grado
>> Proposta: una selezione di cortometraggi africani [schede dei film]
Auditorium San Fedele

PROIEZIONI SPECIALI nell’ambito del progetto “PRE.Ce.DO”
Venerdì 23 marzo 
h. 14.30 I Am Not A Witchdi Rungano Nyoni [scheda del film] Auditorium San Fedele
Ingresso libero.
Sabato 24 marzo 
h. 14.30 Waiting for Hassanadi Funa Maduka [scheda del film] Auditorium San Fedele
Ingresso libero

Le altre iniziative dello Spazio Scuola comprendono:

> Partecipazione a giurie speciali per l’assegnazione di un premio al miglior cortometraggio africano per la valorizzazione del dialogo interculturale: Giuria docenti (di scuole di ogni ordine e grado) e  Giuria Studenti (di scuole secondarie di 2° grado)
> Laboratori, Mostre e Proposte culturali promossi dal Festival Center, luogo di sinergie tra il Festival e il pubblico presso il Casello Ovest di Porta Venezia a Milano, per essere, sia studenti che docenti, protagonisti e non solo spettatori.

Per informazioni:
Manuela Pursumal
e-mail: coescuola@coeweb.org
Tel. 02/66 96 258

 

Spazio Università

Lo Spazio Università, attivo da più di un decennio, ha l’intento di coinvolgere direttamente studenti e docenti degli Atenei e delle scuole di Alta Formazione di Milano.

Oltre alla rinnovata disponibilità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dell’Università Statale, Università degli Studi Milano-Bicocca e dello  IULM, quest’anno in particolare si consolidano due collaborazioni:

>> con la Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti”un incontro giovedì 22 marzo alle ore 14.30 (nell’ambito degli Incontri della Civica) con il regista bengalese Mostofa Sarwar Farooki, che presenta No Bed of Roses, nel concorso lungometraggi: considerato il capofila della nouvelle vague del cinema bengalese degli ultimi anni, il regista torna al festival dopo Third Person Singular Number, che ha nel 2009 ha rivelato il suo talento a livello internazionale con la première al Festival di Rotterdam, e dopo aver realizzato nel 2012 Television, premiato in tutto il mondo e film scelto per rappresentare il Bangladesh per la nomination agli Oscar.

>> con la Scuola Mohole – digital art and communication i cui studenti si occuperanno della documentazione video-fotografica di alcuni eventi del Festival ed avranno modo di partecipare a una masterclass organizzata presso la scuola alla presenza dei registi ospiti della manifestazione.

Spazio Università 2018: il calendario degli incontri

Martedì 20 marzo, dalle ore 10 alle ore 12
Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Lettere e Filosofia
Laboratorio di Audiovisual Media Policies: Presentazione della 28° Edizione del Festival con focus sui film della sezione EXTR’A.

Giovedì 22 marzo, dalle ore 9.45 alle ore 11.30
Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di Forme e Generi del Film: dalla Sezione Cortometraggi Africani, proiezione del cortometraggio Bolbol e incontro con la regista tunisina Khedija Lemkecher

Venerdì 23 marzo, dalle ore 12.45 alle ore 14.15
Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di Istituzioni di Storia del Cinema: dalla Sezione Cortometraggi Africani, proiezione del cortometraggio Aya e incontro con la regista tunisina Moufida Fedhila

Le altre iniziative dello Spazio Università comprendono:

> Tirocini o collaborazioni volontarie per entrare a far parte dello staff del Festival impegnati nelle attività di programmazione, traduzione audiovisiva, accoglienza del pubblico e degli ospiti

Per informazioni:
Michela Facchinetti
spaziouniversita@coeweb.org

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa