Il FESCAAAL è rinviato. Ci vediamo a maggio!

NUOVE DATE PER IL FESCAAAL 2020: torniamo a Milano dal 2 al 10 maggio!

Non abbiamo dubbi sui motivi per cui facciamo da 30 anni il FESCAAAL: per le registe e i registi dai continenti che vogliamo raccontare e per il nostro pubblico, quello affezionato che ci segue dalla prima edizione e quello nuovo, che incontriamo ogni anno edizione dopo edizione. Non potevamo sopportare l’idea di non poter riuscire a garantire un pieno svolgimento del 30° Festival nel suo tradizionale clima di festa e condivisione. Per questo, abbiamo deciso di posticipare, per realizzare l’edizione speciale che abbiamo promesso e collaborare con le istituzioni in questo momento difficile per la nostra città, con senso civico e responsabilità. È stata una decisione difficile da prendere, come arrestare un treno in piena corsa, e ci auguriamo che la situazione si ristabilizzi a breve”.

Con questo messaggio delle nostre direttrici artistiche Alessandra Speciale e Annamaria Gallone, vi informiamo che, a causa dell’attuale situazione sanitaria anche il Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, come molti eventi della città di Milano, della Lombardia e di tutto il nord Italia, subirà un cambio di date. La 30a edizione del FESCAAAL non si terrà più dal 21 al 29 marzo ma si sposterà dal 2 al 10 maggio 2020.

La nostra è stata una decisione sofferta e molto ponderata ma inevitabile, per poter offrire a tutti voi, il nostro pubblico affezionato, un’edizione all’altezza delle aspettative, soprattutto in occasione del 30°anniversario, un traguardo importante che merita di essere celebrato. Nella situazione di incertezza di questi giorni, dovuta alle misure cautelari e preventive, che hanno previsto temporaneamente la chiusura dei luoghi della cultura e la sospensione delle manifestazioni pubbliche, non avremmo potuto garantire l’ordinario svolgimento delle attività. A rendere ancora più difficoltosa la situazione generale ci sono le restrizioni in entrata ed uscita da parte di alcuni paesi europei ed extra-europei, che avrebbero certamente pregiudicato la presenza degli ospiti, punto di forza che contraddistingue il nostro Festival.

In aggiunta anche le attività educative, realizzate nell’ambito del MiWorld Young Film Festival – MiWY, il festival di cinema e intercultura per le scuole, sono state momentaneamente sospese, per cause di forza maggiore, in attesa che gli studenti possano riprendere le lezioni e ricuperare il periodo di chiusura. Anche il MiWY quindi si sposta a maggio, con tante novità!

 

Il programma non subirà variazioni, cercheremo di confermare tutti gli ospiti e tutte le iniziative e gli eventi prima e durante il festival, ma vi chiediamo di aspettarci fino a maggio!

 

Seguiteci sui social per rimanere sempre aggiornati.

FACEBOOK INSTAGRAM TWITTER

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa