Filmmaker Festival 2018: il programma

Filmmaker Festival 2018

Riparte a Milano il Filmmaker Festival, in programma dal 16 al 24 novembre presso lo Spazio Oberdan e l’Arcobaleno Film Center.
Anche quest’anno il cinema documentario sarà protagonista del festival milanese, che sin dalla sua prima edizione nel 1980 si propone di scoprire e sostenere i nuovi autori, con un occhio sempre rivolto verso la sperimentazione e l’innovazione in ambito audiovisivo.

Il programma di Filmmaker

Sono oltre 80 i titoli in programma nell’edizione 2018, articolati su 7 sezioni.
Ad aprire il Filmmaker Festival venerdì 16 novembre sarà Monrovia. Indiana di Frederick Wiseman (già vincitore dell’edizione 2015), un documentario sull’America rurale presentato fuori concorso a Venezia 75.

Ecco le sezioni del festival:

2 SEZIONI COMPETITIVE: Concorso Internazionale e Prospettive
Concorso Internazionale: 9 film realizzati da giovani registi e autori noti, senza distinzione di formato, genere o durata, tra cui  alcuni amici di Filmmaker come Claire Simon e Ruth Beckermann .
Concorso Prospettive: 11 film per una panoramica sul nuovo cinema indipendente italiano, con un concorso riservato ai giovani filmmaker italiani under 35.

2 SEZIONI 'FUORI': Fuori Concorso e Fuori Formato

Fuori Concorso: 4 film di registi italiani presentati fuori concorso.
Fuori Formato: sezione riservata all’avanguardia, tra cinema, fotografia e videoarte, che quest’anno rende omaggio al regista austriaco Kurt Kren, uno dei più grandi filmmaker del secolo scorso.

CARTA BIANCA A LUCA GUADAGNINO
Il regista di fama internazionale Luca Guadagnino, ospite del festival, ha scelto Roberto Rossellini e Peter Del Monte per la sua carta bianca, e presenterà 6 loro film tra cui Viaggio in Italia di Rossellini e Piso Pisello di Del Monte.
FMK MODERNS e OFF
Filmmaker Moderns: saranno presentati la nuova indagine sul cinema di Shirley Clarke, Portrait of Jason, e gli ultimissimi lavori inediti di Francesco Ballo.
Filmmaker OFF: ZUMZA! è la performance in 16mm e 35mm nata dall’incontro di due realtà milanesi, il festival musicale Zuma e il laboratorio che promuove il cinema analogico UnzaLab.

La serata di chiusura del 24 novembre sarà invece affidata a Chaco di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini, pochi anni dopo El impenetrable (distribuito da Milano Film Network), in cui Daniele raccontava la sua battaglia per prendere possesso di terreni nel Chaco paraguayano ricevuti in eredità dal padre.

Scarica qui il calendario completo di Filmmaker 2018.


Il FMK 2018 in America Latina: i nostri consigli

Un film messicano e due opere di registi italiani che ci portano in Colombia e Paraguay: voliamo in America Latina con il Filmmaker Festival 2018!

  • Concorso Internazionale 

Fausto di Andrea Bussmann, Messico/Canada, 2018, 70’
Lungo la costa dello stato di Oaxaca, in Messico, il passato non è mai veramente sepolto: storie di metamorfosi, telepatia e patti col diavolo sono inscritte nella colonizzazione e nell’assoggettamento delle Americhe. Personaggi ispirati alla leggenda del Faust si confondono con la popolazione autoctona, mentre continua a svilupparsi il processo di colonizzazione e controllo della natura attraverso un’attività edilizia che non finisce mai. Fra letteratura, mito e intrecci locali il confine tra realtà e finzione, visibile e invisibile, svanisce.
23/11 h. 19:30, ARCOBALENO FILM CENTER
Scheda del film

Fausto di Andrea Bussmann

  • Fuori Concorso 

Città Giardino di Marco Piccarreda, Italia, 2018, 54’
Quando in occasione del “novenario” gli abitanti di Bojayà in Colombia, si riuniscono per pregare e ricordare le vittime del terribile massacro che più di un decennio fa ha colpito il paese, i miti e le leggende del passato rivivono nell’immaginario della popolazione e delle nuove generazioni. Juanita Onzaga ci porta in viaggio in Colombia, lungo un mistico letto d’acqua la cui superficie capovolta diventa il luogo dove il passato ritorna come un sussurro ad ammonire le nuove generazioni.
18/11 h. 15:00, SPAZIO OBERDAN
Scheda del film

CittàGiardino di Marco Piccarreda

  • Film di chiusura

Chaco di Daniele Incalcaterra, Italia/Argentina, 2018, 104’ 
Un uomo solo, ostinato e caparbio, da anni si batte per salvaguardare una porzione del Chaco, la vasta foresta paraguayana costantemente aggredita da interventi di deforestazione mirati alla coltivazione industriale di carne e soya transgenici. Quell’uomo è Daniele Incalcaterra, uomo di cinema, e questa battaglia è anche il suo progetto cinematografico. Chaco registra le varie fasi di un processo che vede contrapporsi le logiche della burocrazia e degli interessi finanziari ad un inalienabile senso di giustizia.
24/11 h. 21:30, ARCOBALENO FILM CENTER
Scheda del film

Chaco di Daniele Incalcaterra

Maggiori informazioni su film, luoghi e biglietti:
www.filmmakerfest.com
segreteria@filmmakerfest.org


Filmmaker è socio fondatore del MFN – Milano Film Network, la rete dei sette festival di cinema milanesi di cui fa parte anche il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina.

 

FACEBOOK INSTAGRAM TWITTER

 

 

Eventi collegati

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa