Altrischermi: Tey – Aujourd’hui al Cinema Beltrade

Siamo arrivati all’ultimo appuntamento con i film del Festival nella rassegna Altrischermi al Cinema Beltrade. Mercoledì 17 dicembre proietteremo Tey – Aujourd’hui, di Alain Gomis, già vincitore dell’edizione 2012.

Oggi è l’ultimo giorno della sua vita. Satché ne è certo, anche se è in piena salute, ed è pronto ad accettare la sua morte imminente. Camminando per le strade della sua città natale, in Senegal, si confronta con luoghi e persone del suo passato come se li stesse vedendo per la prima volta: la casa dei genitori, il suo primo amore, gli amici d’infanzia, la moglie e i figli. Ancora una volta sente lo stesso rimprovero: perché non è rimasto in America, dove avrebbe avuto un futuro?

Selezionato alla Berlinale 2012 e vincitore del Premio eni al Miglior Lungometraggio del FCAAAL 2012

TRAILER

Sapevi che…?

> Il Senegal è un paese dell’Africa occidentale, di cui la capitale è Dakar. Il Senegal ottiene la piena indipendenza dalla Francia nel 1960. Nel 1980 nasce la Biennale di Dakar, il più importante punto d’incontro di artisti contemporanei a livello internazionale di tutta l’Africa. Il Senegal si caratterizza per una forte produttività culturale, in molti casi, influenzata dalla politica del governo.

Alain Gomis è un regista nato in Francia nel 1972 da mamma senegalese e padre francese. Gomis segue studi di storia dell’arte e successivamente si diploma in cinema. Compie i suoi primi passi nel cinema grazie a una serie di reportage sulla vita dei giovani immigrati in Francia con cui, alla regia, riesce ad affascinare il pubblico. Gomis realizza il suo primo lungometraggio, L’Afrance, nel 2002 e viene premiato a Locarno con il Pardo per la Miglior Opera Prima e Premio del Pubblico al Festival del cinema africano, d’Asia e America Latina di Milano. Aujourd’hui viene presentato in concorso ufficiale al Festival di Berlino 2012.

Biglietto convenzionato per tesserati del Milano Film Network, tesserati ARCI e sostenitori Cascina Cuccagna: 5 euro

Tariffe:

> Comunità Senegalese: 4 euro
> Biglietto intero: 6,5 euro
> Biglietto ridotto: 5 euro
> Biglietto + consumazione: 8 euro

Il ristorante Senegalese Baobab offre un piccolo buffet con assaggi tipici della cucina del Senegal

Eventi collegati

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa