Sezioni


Il meglio del cinema internazionale in 3 sezioni competitive e 6 sezioni speciali fuori concorso, con 60 film in programma tra lungometraggi e cortometraggi, film di fiction e documentari.

CONCORSO LUNGOMETRAGGI FINESTRE SUL MONDO

10 film (fiction e documentari) accuratamente selezionati tra le ultime produzioni provenienti dai tre continenti, privilegiando le opere dei giovani registi.

CONCORSO CORTOMETRAGGI AFRICANI

Ospita i migliori brevi film (fiction e documentari) realizzati da registi provenienti da tutta l’Africa e dalla diaspora. La sezione ha l’obiettivo di promuovere i giovani registi africani ai loro primi passi nel cinema e di mostrare le nuove tendenze e le sperimentazioni del cinema africano.

CONCORSO EXTR’A

Film di fiction e documentari realizzati da registi italiani o residenti in Italia girati nei tre continenti (Africa, Asia e America Latina) o su tematiche relative all’immigrazione, integrazione e intercultura in Italia.

FLASH

I film-evento del Festival: anteprime di rilievo che presentano le opere recenti di registi affermati, film acclamati dalla critica o premiati nei maggiori festival internazionali.
Il meglio del cinema contemporaneo che racconta e interpreta l’attualità di Africa, Asia e America Latina.

E TUTTI RIDONO…

La sezione delle commedie più divertenti dai tre continenti.

HIDDEN DRAGONS

Le novità del cinema cinese dal Pingyao Crouching Tiger Hidden Dragon International Film Festival (PYIFF) a Milano, in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.

MILANO CITTÀ MONDO #04 PERÙ

Un assaggio di cinema peruviano di ieri e di oggi, in collaborazione con Comune di Milano – Ufficio Reti e Cooperazione Culturale e Mudec, che si inserisce nel vasto palinsesto di Milano Città Mondo #04 Perù, un programma di valorizzazione e coinvolgimento annuale delle comunità internazionali di Milano.

PROIEZIONE SPECIALE – AFRICA TALKS 2019

Proiezione gratuita nell’ambito della terza edizione di Africa Talks, l’evento speciale di approfondimento sugli aspetti più tecnologici che riguardano l’Africa, in collaborazione con Fondazione Edu. Il tema affrontato quest’anno è l’agri-tech, l’innovazione tecnologica applicata al cibo e all’agricoltura.

OMAGGIO A DJIBRIL DIOP MAMBÉTY

Omaggio a un grande poeta del cinema e amico del nostro Festival, in occasione della pubblicazione del libro Djibril Diop Mambéty o il viaggio della iena – La rivoluzione cinematografica di un visionario regista senegalese (edito da L’Harmattan Italia, 2019), a cura di Simona Cella e Cinzia Quadrati, con la collaborazione di Alessandra Speciale.



Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa