Giurie & Premi

 GIURIA CONCORSO LUNGOMETRAGGI “FINESTRE SUL MONDO”

Michael Nyman – Presidente
michael nymanTra i più amati e innovativi compositori inglesi, Michael Nyman ha scritto opere, colonne sonore, concerti per quartetti d’archi e orchestre. Molto più di un compositore, Nyman è inoltre musicista, direttore d’orchestra, pianista, autore, musicologo e ora anche fotografo e regista. Tra le più celebri colonne sonore composte si annoverano quelle per Peter Greenaway (con cui collabora alla realizzazione di una dozzina di film, tra cui Il mistero dei giardini di Compton House, 1982), Jane Campion (Lezioni di piano, 1992, della cui colonna sonora sono state vendute oltre tre milioni di copie), Neil Jordan (Fine di una storia, 1999), Michael Winterbottom (quattro film, tra cui Wonderland, 1999). Negli ultimi anni Nyman ha prodotto ed esposto una serie di installazioni di film multiscreen, accrescendo la sua fama internazionale come compositore insieme al suo lavoro come filmmaker. Lavorando in collaborazione con il film editor Max Pugh, ha sviluppato un’impressionante quantità di lavori filmici, ricorrendo alla vasta collezione di immagini registrate in tanti anni.

Guido Casaliguido casali
Programming Manager e Commissioning Editor per Sky Arte HD. Dopo una lunga esperienza nella produzione televisiva, dal 2012 gestisce la programmazione e la selezione dei contenuti di Sky Arte HD, il primo canale italiano interamente dedicato all’arte e alla cultura a 360°. Dal 2018 è tra i soci e fondatori del Cinemino, nuova sala cinematografica con bar nel centro di Milano.

Funa Madukafuna madukaFuna Maduka è oggi responsabile dello sviluppo e delle acquisizioni di Netflix per i paesi di lingua non inglese. Dopo una laurea in Storia e un Master in Economia Aziendale ad Harvard, ha lavorato in precedenza per Participant Media e per McKinsey & Company, Oprah Winfrey Foundation, Clinton Global Initiative e Goldman Sachs. E’ anche regista documentarista.

 GIURIA CONCORSO CORTOMETRAGGI AFRICANI
E CONCORSO EXTR’A

 

Franco Dassisti – Presidentefranco dassisti
Giornalista radiofonico e critico cinematografico. Dal 1999 autore e conduttore del settimanale di cinema di Radio 24, prima “Grande Schermo”, poi, dal 1999, “La Rosa Purpurea”. Per anni responsabile della redazione spettacoli dell’agenzia Agr. Più volte inviato ai principali festival cinematografici internazionali, ha partecipato a numerose giurie di festival in Italia e all’estero. Nel 2004 vince il premio “Qualità nel cinema”, assegnato dall’Agis, per il miglior programma di cinema dell’anno (“Grande Schermo”).

Valentina Barzaghivalentina barzaghi
Valentina Barzaghi è laureata in filmologia. Collabora con diverse testate tra cui soprattutto “grazia.it” e “amica.it”, per cui scrive di cultura e spettacolo. Ha creato un corso per IED, dove insegna Content Management, materia che approfondisce costantemente, grazie ai lavori di comunicazione testuale e visiva per alcuni brand.

Emanuele Sacchiemanuele sacchi
Critico cinematografico e musicale, collabora con “MYmovies”, “Rumore”, “FilmTv”, “Filmidee” e coordina “Hong Kong Express” e “Asia Express”, siti dedicati al cinema dell’Estremo Oriente. È autore di 50x35mm. Soundtrack Rumorose (Homework, 2016), con Stefano Locati di Il nuovo cinema di Hong Kong. Voci e sguardi oltre l’handover (Bietti, 2014) e con Francesca Monti di Richard Linklater. La deriva del sogno americano (Bietti, 2017). Ha contribuito a diversi saggi e pubblicazioni, tra cui Cinema senza fine. Un viaggio cinefilo attraverso 25 film (Mimesis, 2014) e L’ossessione visiva. Il cinema di Ridley Scott (Historica, 2013).

PREMI UFFICIALI

  • CONCORSO LUNGOMETRAGGI “FINESTRE SUL MONDO”

Premio Comune di Milano al Miglior Lungometraggio Finestre sul mondo                  8.000 Euro

  • CONCORSO CORTOMETRAGGI AFRICANI

Premio al Miglior Cortometraggio Africano                                                                          2.000 Euro

  • CONCORSO EXTR’A

Premio al miglior film del concorso Extr’A                                                                            1.000 Euro

PREMI SPECIALI

  • Premio Città di Milano al film più votato dal pubblico
  • Premio Giuria Studenti

Il premio, che consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia, è assegnato da una Giuria di studenti al miglior cortometraggio che affronti i temi della globalizzazione, della governance, della legalità e del dialogo interculturale.

  • Premio CINIT

Il premio, che consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia, è assegnato ad un cortometraggio africano con valore educativo.

  • Premio ISMU

Il premio, che consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia, è assegnato da una giuria composta da docenti dalla Fondazione Ismu (Iniziative e Studi sulla Multietnicità) al miglior cortometraggio del Festival con valore pedagogico.

  • Premio SUNUGAL

Il premio, che consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia, è assegnato      al miglior film che promuove lo scambio culturale e la lotta contro i pregiudizi.

  • Premio Razzismo Brutta Storia

L’associazione Il Razzismo è una Brutta Storia assegna un riconoscimento speciale al film della sezione Extr’A che meglio interroga i temi del razzismo e dell’intercultura.

  • Premio SIGNIS (OCIC e UNDA)

Il premio è assegnato dalla The World Catholic Association for Communication. La giuria è composta da: Christina Beffa, Vanessa Lanari, Ana María Pedroso Guerrero, Riccardo Sorbello.

  • Premio Prospettive

Il premio è assegnato a un cortometraggio del Concorso Extr’A da una giuria composta dai richiedenti asilo ospitati dal COE a Barzio.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa