Giurie & Premi

GIURIA CONCORSO LUNGOMETRAGGI “FINESTRE SUL MONDO”

BUSHRA ROZZA – Presidente

Bushra Ahmed Abdalla Rozza è attrice, cantante, conduttrice tv e produttrice egiziana, nata e cresciuta nel Regno Unito. All’età di 18 anni diventa la più giovane corrispondente del Medio Oriente per la Dubai Tv e Abu Dhabi Tv. Ha recitato nella prima sitcom del Medio Oriente Shabab Online e in molti altri show televisivi, film e opere teatrali di successo prima di essere scelta dal celebre regista egiziano Youssef Chahine per una parte in Alexandria…New York. Vince il premio come Miglior Attrice al Dubai International Film Festival con il film 678 del talentuoso regista Mohamed Diab. E’ produttrice e vice-direttrice della compagnia Dollar Film / New Century art production ed è direttrice generale e cofondatrice del prestigioso El Gouna Film Festival che in due anni di attività si sta imponendo come il festival cinematografico leader del Medio Oriente.

LAURA LUCHETTI

Negli anni ha girato cortometraggi premiati in vari festival Internazionali, video musicali, e pubblicità. Ha scritto e diretto due episodi del film corale Feisbum e due opere teatrali legate al mondo della musica classica (“Il Giardino del Maestro” con Alessio Boni e l’adattamento di “Histoire du Soldat” con Andrea Bosca) . Ha diretto e prodotto un documentario per Channel Four e Miramax sul regista inglese Anthony Minghella. Il suo primo lungometraggio Febbre da Fieno è stato selezionato e premiato in importanti festival internazionali. Fiore Gemello, il suo secondo film, è stato presentato in prima mondiale al Toronto International Film Festival, aggiudicandosi la Menzione d’Onore del Premio Fipresci. Il suo secondo cortometraggio in animazione stop motion Sugarlove è stato presentato alla Settimana Internazionale della Critica al Festival di Venezia 2018.

JAHMIL X.T. QUBEKA

Jahmil X.T. Qubeka è regista e sceneggiatore sudafricano con un’esperienza di oltre 15 anni. I suoi lungometraggi di fiction e documentari sono stati presentati in numerosi festival internazionali. Il suo secondo lungometraggio, Of Good Report, è stato il primo film ad essere vietato nel Sudafrica post-apartheid. Nonostante la censura, nel 2014 il film ha vinto l’Africa Movie Academy Award come miglior film. Sta attualmente lavorando a Knuckle City, epico racconto di boxe. Sew the Winter to my Skin è stato presentato in prima mondiale al Toronto International Film Festival 2018.

GIURIA CONCORSO CORTOMETRAGGI AFRICANI E CONCORSO EXTR’A

MARITA TONIOLO Presidente
Marita Toniolo, classe 1971, da 19 anni giornalista professionista con ruoli di responsabilità presso «Best Movie», rivista di informazione cinematografica che ha contribuito a lanciare e di cui ha sviluppato l’area multimediale. Ha mosso i suoi primi passi nell’informazione dedicata alla Settima Arte all’interno della redazione del quindicinale economico «Box Office» pubblicato da Duesse Communication. Cura la rubrica di intrattenimento radiofonico “Flash Cinema” per Radio E20, la radio degli eventi di Milano.
EUGENIO ARCIDIACONO
Eugenio Arcidiacono è nato a Torino nel 1975. Si è laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sul giornalismo investigativo in Italia. Dopo aver frequentato la Scuola di Giornalismo “Carlo De Martino” di Milano, ha poi collaborato con «Avvenire» e «Tv Sorrisi e Canzoni». A «Famiglia Cristiana» dal 2004, si occupa di attualità e spettacoli. Vincitore del premio “Guido Vergani-Cronista dell’anno” nel 2008 e nel 2017.
MATTIA CARZANIGA
Mattia Carzaniga, classe 1983, è giornalista di cinema, cultura e costume. Oggi collabora con diverse testate: «Vanity Fair», «Rivista Studio», «Donna Moderna», «Icon», IL – «Il Sole 24 Ore», e altre. Ha pubblicato due saggi semiseri: “L’amore ai tempi di Facebook” (Baldini & Castoldi, 2009) e “Facce da schiaffi” (add, 2011). È stato autore e conduttore del magazine di cultura e attualità “Cool Tour Blog” (Rai 5, 2014).


PREMI UFFICIALI

  • CONCORSO LUNGOMETRAGGI “FINESTRE SUL MONDO”

Premio Comune di Milano al Miglior Lungometraggio “Finestre sul mondo”  (8.000 euro)

  • CONCORSO CORTOMETRAGGI AFRICANI

Premio al Miglior Cortometraggio Africano (2.000 euro)

  • CONCORSO EXTR’A

Premio al Miglior Film del Concorso Extr’A (1.000 euro)

PREMI SPECIALI

  • Premio Città di Milano

Premio consegnato al film più votato dal pubblico.

  • Premio CINIT

Il premio, che consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia, è assegnato ad un cortometraggio africano con valore educativo.

  • Premio SUNUGAL

Il premio, che consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia, è assegnato al miglior film che promuove lo scambio culturale e la lotta contro i pregiudizi.

  • Premio SIGNIS (OCIC e UNDA)

Il premio è assegnato dalla The World Catholic Association for Communication. La giuria è composta da: Christina Beffa, Ana María Pedroso Guerrero, Riccardo Sorbello.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa