Seminario | Cinema e Intercultura al tempo dei Like


ore 14:30

fino al giorno

COE Barzio
Via Milano 4, Barzio

Sabato 12 e domenica 13 ottobre si terrà a Barzio (Lecco) il seminario Cinema e intercultura al tempo dei Like. Scenari educativi e pratiche tra virtuose e virtuali, organizzato da Associazione COE in partnership con Fondazione ISMU e dedicato a docenti, educatori, studenti e operatori del settore educativo.
>> La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili. ISCRIZIONI QUI!

Il seminario è volto a sollecitare riflessioni sugli scenari educativi al tempo di internet e dei social media e a offrire proposte didattiche, strategie metodologiche e strumenti innovativi per lavorare a scuola e in ambiti educativi con il cinema per sviluppare competenze interculturali.

Sarà un’importante occasione di formazione e aggiornamento che prevederà momenti di approfondimento teorico e pratico.

I relatori

Tra i relatori Pier Cesare Rivoltella, Professore Ordinario di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento e Direttore CREMIT (Università Cattolica di Milano), che parlerà delle modalità in cui il complesso universo di internet e delle reti sociali abbia influito sulle pratiche educative e Michele Marangi, media educator e ricercatore CREMIT, che tratterà dell’utilizzo del cinema come mezzo di dialogo interculturale. Una particolare attenzione è dedicata alla pratica attraverso la visione di film dal nostro Festival e i workshop.

La proposta formativa si inserisce tra le attività del 1° MiWorld Young Film Festival – MiWY, il primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie e delle culture di Africa, Asia e America Latina e all’educazione interculturale, che si è svolto a Milano dal 25 al 30 marzo 2019, nella cornice del 29° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL.

Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per la formazione del personale docente MIUR.

Per maggiori informazioni, il programma completo e per compilare il modulo di iscrizione

Mappa non disponibile

Film e articoli collegati

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa