SconfinaMenti: Aicha è tornata, Une place au soleil


ore 20:30

SconfinaMenti: le culture si incontrano al cinema è un progetto di rassegna cinematografica itinerante promosso dal COE in partenariato con 7 ONG italiane (ACCRI, COPE, CVM, ENGIM PIEMONTE, MOCI; OSVIC, Solidaunia) della federazione Focsiv, selezionate in base alla loro esperienza nella mediazione culturale in tutta Italia e capaci di intercettare gli immigrati e le seconde generazioni nelle loro iniziative.

Il progetto toccherà 8 regioni italiane (Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Marche, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna) e 10 provincie (Milano, Varese, Lecco, Trieste, Torino, Ancona, Foggia, Cosenza, Palermo, Oristano), proiettando 20 film e avvalendosi di 10 mediatori culturali.

La rassegna SconfinaMenti: le culture si incontrano al cinema si terrà nei mesi di maggio-luglio 2016

 

AICHA È TORNATA, di Juan Martin Baigorria, Lisa Tormena – Italia 2011, col. – 33’
“Sono tornata…. Mi mancano gli amici, l’aria dell’Italia… Qui è come un carcere”. Le brevi frasi del prologo riassumono tutta la sofferenza di sei migranti ritornate in patria nelle province di Khouribga, Beni Mellal e Fkih Ben Salah, il cosiddetto “Triangolo della Morte”, principale bacino d’emigrazione dal Marocco. Spesso costrette a rimpatriare contro la loro volontà, vivono l’umiliazione e la frustrazione della ricaduta nella miseria, sono riassorbite dalla famiglia e rimpiangono la libertà conquistata in Europa come donne.

UNE PLACE AU SOLEIL, di Rachid Boutounes – Marocco/Francia, 2004, col. – 14’
Un uomo sulla sessantina nel giorno del pensionamento riceve dal Comune una medaglia per il lavoro compiuto. Vive in Francia da 1965, tutta una vita da immigrato al servizio della nettezza urbana. Invia in Marocco ad una donna senza volto e senza nome il riconoscimento ricevuto che lei appende con cura alla parete insieme a tutte le foto che hanno scandito i suoi anni di lontananza. E’ arrivato il momento di tornare al paese? Per ora si siede a prendere il sole al tavolino di un bar con gli altri pensionati…

Partner: COPE

Mappa non disponibile
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa