Proiezione di Zakaria e Tu seras mon allié


ore 21:00

La proiezione di Zakaria di Leyla Bouzid e di Tu seras mon allié di Rosine Mfetgo Mbakam si inserisce nell’iniziativa A/R – Andate e Ritorni, 3 serate di cinema, dal 21 luglio al 18 agosto, per riflettere sui tanti viaggi che costellano il vivere contemporaneo, organizzata da Intrecci cooperativa sociale, promossa da Convochiamoci per la pace e patrocinata dal Comune di Magenta (MI).

Le proiezioni si terranno presso la sala cinema de La Vincenziana, la struttura che sta ospitando ragazzi richiedenti asilo.

Ingresso gratuito.

Il programma delle proiezioni:

giovedì 21 luglio, h. 21
Saint Louis Blues – Un transport en commun di Dyana Gaye, Senegal/Francia – 2009 – 48′
Un transport en commun_2Viaggio in taxi-brousse da Dakar a Saint-Louis durante il quale i passeggeri, cantando, raccontano se stessi. A bordo troviamo: Souki diretta al funerale del padre che non ha mai conosciuto; Malick che desidera salutare la fidanzata in partenza per l’Italia; Madame Barry, proprietaria di un elegante negozio da parrucchiere, desiderosa di rivedere i figli dopo molti anni; Joséphine e Binette, due francesi le cui vacanze in Senegal volgono al termine. Il tragitto è lungo, la calura intensa e le strade trafficate. In un’alternanza di sequenze musicali corredate da riprese molto realistiche, la regista ci offre uno sguardo sull’Africa pieno di freschezza, firmando un musical divertente ed ottimista.

giovedì 4 agosto, h. 21
Tu serais mon allié di Rosine Mfetgo Mbakam, Camerun/Belgio – 2012 – 20′
Domé, una donna del Gabon, viene fermata all’aeroporto di Bruxelles e sottoposta a un lungo interrogatorio. I suoi documenti risultano falsi. Per entrare nel Paese chiede protezione agli spiriti e giunge a un atto estremo.

Zakaria di Leyla Bouzid, Tunisia – 2012 – 27′
Zak vive in un paese del Sud della Francia una vita tranquilla con la moglie e i due figli. Alla notizia della morte del padre, Zak decide di tornare in visita al suo paese d’origine, l’Algeria, e portare tutta la famiglia. Ma la figlia Sarah si rifiuta di partire.

giovedì 18 agosto, h.21
Aujourd'hui_1
Tey (Aujourd’hui) di Alain Gomis, Senegal/Francia – 2012 – 86′
Oggi è l’ultimo giorno della sua vita. Satché ne è certo, anche se è in piena salute, ed è pronto ad accettare la sua morte imminente. Camminando per le strade della sua città natale, in Senegal, si confronta con luoghi e persone del suo passato come se li stesse vedendo per la prima volta: la casa dei genitori, il suo primo amore, gli amici d’infanzia, la moglie e i figli. Ancora una volta sente lo stesso rimprovero: perché non è rimasto in America, dove avrebbe avuto un futuro?

Mappa non disponibile
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa