OLTRE IL BIANCO E IL NERO: Land Rush e Lezare


ore 21:00

Oltre il bianco e il nero è una rassegna di Cinema Africano organizzata dall’Associazione Probis di Vigevano.

Giunta alla sua seconda edizione, quest’anno presenta – per 3 mercoledì di ottobre – opere provenienti dal catalogo distribuzione COEmedia.

Mercoledì 3 ottobre, h.21
Land Rush_stillLAND RUSH 
(L’assalto della terra)
di Osvald Lewat, Hugo Berkeley
Camerun, Mali, UK, USA – 2012 – 58′
L’investitore americano della Sosumar, Mima, arriva in Mali per convincere i ministri a vendere la terra e i contadini ad affidarsi alla sua expertise agricola. Vuole creare grandi piantagioni di zucchero e dare lavoro e benessere a tutti. Il suo antagonista è un attivista maliano che si batte per la sovranità alimentare contro il governo del suo paese che sta svendendo la terra illegalmente alla Sosumar. Nel mezzo: i contadini della fertile piana del Niger, divisi, di fronte ad una decisione che cambierà radicalmente la loro vita.

Lezare_stillLEZARE
di Zelalem Woldemariam
Etiopia – 2010 – 14′

Il piccolo Abush è un bambino di strada, affamato. Dopo essersi visto rifiutare l’elemosina dagli abitanti del villaggio aiuta la comunità nel piantare piccoli alberi per la riforestazione, ma lavorando perde la moneta guadagnata…
Il tema della coscienza ambientalista in Africa e del valore del bene comunitario nel difficile contesto di abbandono e solitudine dei bambini di strada.

La rassegna continua…

mercoledì 14 ottobre con i film:
The Long Way Down di Yasser Howaidy, Egitto/EAU
Negropolitain di Gary Pierre Victor, Guadalupa/Francia
Abandon the post di Mohamed Bouhari, Marocco/Belgio
La pelote de laine di Fatma Z. Zamoun, Tunisia

mercoledì 21 ottobre con il film:
Making Of di Nouri Bouzid, Tunisia

Mappa non disponibile
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa