“Mambéty, o il viaggio delle iena” Omaggio a Djibril


ore 19:00
Cascina Casottello
Via Fabio Massimo, 19, Milano

In programma venerdì 16 novembre, dalle h. 19 a Cascina Casottello, la serata di chiusura della campagna di crowdfunding per la pubblicazione del libro inedito in Italia “Mambéty, o il viaggio della iena“.

Il libro, curato da Simona Cella e Cinzia Quadrati, sarà pubblicato in edizione in italiano e in francese e raccoglierà interventi di esperti nazionali e internazionali sul grande regista senegalese che, nella sua breve e carriera, ha cambiato la storia del Cinema Africano. Ha inoltre folgorato grandi registi internazionali, tra cui Martin Scorsese. Saranno dunque proprio le parole del maestro Scorsese ad aprire il libro.

L’edizione sarà realizzata in collaborazione con Alessandra SpecialeAssociazione COEFestival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina e il prezioso sostegno della Cineteca di Bologna.

L’obiettivo di questa serata è di promuovere un progetto culturale importante per rendere omaggio ad un uomo e un artista che ha portato la cultura africana in Europa e nel mondo. Come ha scritto Giuseppe Gariazzo, uno degli autori del libro, Djibril è “un autore che, con poche opere, continua a parlarci, a chiamarci in causa, a chiederci di compiere gesti sovversivi nel nostro presente, senza i quali non avremo il futuro”.

Questo evento, organizzato in collaborazione con Cascina Casottello e Associazione Sunugal, segnerà la chiusura di una campagna di raccolta fondi online su Indiegogo per realizzare la pubblicazione e sarà un momento di incontro e festa per rendere omaggio a Djibril, con la proiezione di Le Franc, uno dei suoi film che abbiamo amato di più. L’iniziativa è uno degli eventi nel palinsesto di Bookcity Milano 2019.

Il programma della serata

Venerdì 16 novembre a Cascina Casottello, via Fabio Massimo, 19 – Milano

h. 19 > presentazione del libro “Mambéty, o il viaggio della iena“, con Simona Cella e Cinzia Quadrati, curatrici del libro

h. 20 > buffet a offerta libera

h. 21 > proiezione del film Le Franc di Djibril Diop Mambéty dal Catalogo COEmedia Distribuzione Cinema

A Dakar il musicista Marigo, che vive alla giornata, vince una grossa somma alla lotteria, ma non può riscuoterla perché non riesce a staccare il biglietto vincente che aveva incollato sulla porta di casa per metterlo al sicuro. Con la porta sulle spalle attraversa la città fino al mare dove riuscirà a liberare il prezioso pezzetto di carta.
maggiori info sul film qui 

 

FACEBOOK INSTAGRAM TWITTER

 

Sto caricando la mappa ....

Film e articoli collegati

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa