Filmmaker Festival


fino al giorno

Torna a Milano Filmmaker, il festival dedicato al cinema documentario e di ricerca da venerdì 15 a domenica 24 novembre all’Arcobaleno Film Center (Viale Tunisia, 11), al Cinema Beltrade (via Nino Oxilia, 10) e al Film Tv Lab (via S. Giovanni alla Paglia 9). Il programma completo con tutte le proiezioni e tutti gli eventi è online QUI.

Anche per questo 2019 Filmmaker mette al centro i nuovi autori, la ricerca di nuove forme cinematografiche e di nuove relazioni con il pubblico, tratti riconoscibili di una storia lunga 40 anni che lo ha reso territorio privilegiato dal quale sono stati lanciati autori divenuti poi veri e propri classici da Ulrich Seidl a Rithy Pahn.

Il programma di quest’anno è – come sempre – vario e molto ricco: 6 sezioni, tra cui l’atteso Concorso Internazionale, 99 titoli, di cui 31 in anteprima assoluta, 3 in anteprima europea e 26 in anteprima italiana.

Tra i titoli di spicco Nomad: In the Footsteps of Bruce Chatwin, il nuovo documentario di Werner Herzog il film di apertura, in programma per l’inaugurazione di venerdì 15 novembre all’Arcobaleno Film Center, che non è un semplice biopic ma il racconto commovente di un’amicizia tra lo scrittore  e il regista; e il film di chiusura Vitalina Varela, l’ultimo lavoro del portoghese Pedro Costa.

In questo film, già Pardo d’oro a Locarno, Costa si concentra sulla ricerca politica e formale per raccontare la storia di Vitalina e la sua storia di migrazione da Capo Verde a Lisbona, per raggiungere un marito che però non sarà li ad attenderla. La sua è la storia di un’erranza profonda nell’inferno dell’emarginazione sociale e dei retaggi coloniali. Il film sarà presentato domenica 24 novembre alle h.21.30, all’Arcobaleno Film Center, alla presenza dell’autore.

festival venezia milano industry daysInoltre, nella cornice di Filmmaker, si terranno i Milano Industry Days di Milano Film Network, le giornate professionali dedicate al cinema italiano indipendente. In 3 giorni, dal 19 al 21 novembre, saranno presentati ad un pubblico di professionisti del cinema e dell’audiovisivo i lungometraggi in post-produzione finalisti della 5a edizione di L’ATELIER MFN 2019 e il nuovo format di IN PROGRESS LAB, con il contributo di MIBAC – Direzione Generale Cinema e Comune di Milano. Maggiori info QUI.

 

Buona visione e buon festival a tutti!

Tutte le informazioni sui biglietti, gli orari e gli eventi di Filmmaker sono disponibili QUI.

Filmmaker è uno dei festival del Milano Film Network, la rete di festival milanesi di cui fa parte anche il FESCAAAL.

FACEBOOK
INSTAGRAM
TWITTER

Mappa non disponibile
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa