Conversazioni. Newsroom Africa


ore 19:00
Festival Center
Casello Ovest di Porta Venezia, Milano

giovedì 28 marzo 2019 – ore 19.00

Conversazioni

Newsroom Africa

Come si racconta oggi il continente africano? I cambiamenti del mondo del giornalismo oggi, nell’epoca dei social media, influencer, hashtag, fake news, dove tutto è qui e ora.

Intervengono: Stefania Ragusa (giornalista e docente all’Università di Pavia), Marco Trovato (direttore Africa Rivista), Laura Cappon (giornalista Rai 3), Emanuela Zuccalà (giornalista e scrittrice).

 

Stefania Ragusa è docente all’università di Pavia giornalista e scrittrice. Fa parte della redazione di Glamour ma collabora anche con altre testate (Vogue, Pagina99, Nigrizia…) scrivendo, in particolare, di arte e cultura africana. Ha fondato e diretto il settimanale on line Corriere delle Migrazioni.

 

Marco Trovato è il Direttore di Africa Rivista. Da oltre vent’anni realizza reportage e servizi giornalistici che si propongono di mostrare il volto meno conosciuto del continente africano. Cura convegni, mostre fotografiche e workshop dedicati all’Africa. Il suo sito personale è www.reportafrica.it .

 

Laura Cappon è una giornalista, lavora nella redazione milanese di Rai 3. Nel 2011 si trasferisce in Egitto per seguire il dopo Mubarak. Ha lavorato anche in Turchia, Tunisia, Qatar e Ucraina, dove ha seguito la rivolta di Madain. Ha collaborato, tra gli altri, con Radio Popolare, Il Fatto Quotidiano, la Radio Televisione Svizzera Italiana e Radio 2, Rai Storia, Rai 5, Rai Play e Vice Italia.

 

Emanuela Zuccalà è una giornalista freelance, scrittrice e regista specializzata in diritti delle donne. I suoi lavori sono pubblicati, tra gli altri, da El País, Worldcrunch, D-Repubblica. Il suo documentario Solo per farti sapere che sono viva è stato premiato in vari festival internazionali. Nel 2016 ha prodotto Uncut, progetto multimediale sulle mutilazioni genitali femminili. Il suo ultimo progetto multimediale è Crossing the River, sulla mortalità materna nell’Africa sub-sahariana.

Sto caricando la mappa ....
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa