Arte e Rivoluzione. La formazione artistica a Cuba


ore 18:00
Festival Center
Casello Ovest di Porta Venezia, Milano

lunedì 25 marzo 2019 – ore 18.00

Arte e Rivoluzione
La formazione artistica a Cuba

In occasione della presentazione delle Scuole Nazionali d’Arte dell’Avana alla XXII Triennale di Milano, l’associazione culturale Cubeart racconta attraverso video, storie e opere, le esperienze degli istituti di formazione artistica a Cuba.

Con Luis Ernesto Doñas (regista scenico e filmmaker) e Ana Maria Pedroso Guerrero.

 

Luis Ernesto Doñas è un regista cubano diplomato come montatore. Ha montato numerosi documentari, cortometraggi di finzione e lungometraggi, come La Anunciación (Enrique Pineda Barnet), Melaza (Carlos Lechuga) e Cuba Libre (Jorge Luis Sánchez). Come cineasta, cerca sempre di combinare cinema e danza. Orilla è l’ultimo cortometraggio di Luis Ernesto. Da inizio 2018 è il regista di Fabbrica Young Artist Program, presso il Teatro dell’Opera di Roma, dove lavora con giovani cantanti come coach di recitazione e dirigendo concerti e opere di piccolo formato.

Ana María Pedroso Guerrero è una poetessa e scrittrice cubana. Ha contribuito alla promozione dell’arte cubana e cultura in Europa e in America Latina, lo svolgimento di eventi e mostre con artisti cubani ed internazionali a L’Avana, Milano, Venezia, Roma, Vienna, Lugano, Rio de Janeiro, San Paolo e Quito, tra altri. Attualmente continua a sviluppare la sua linea di lavoro concentrato sulla letteratura e il cinema, collaborando con istituzioni come la scuola internazionale di San Antonio de los Baños (Cuba), La Cineteca di Milano e La Cineteca di Cuba, la Scuola di Cinema e Televisione Cisa, Locarno, Svizzera) e negli eventi come il Festival internazionale del nuovo cinema latino-americano dell’Avana (2017), il Festival Internazionale di Gibara, a Cuba (2017) e il Festival di Cinema Africano, Asia e America Latina (2017-2018).

 

 

 

Sto caricando la mappa ....
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa