Benvenut@ al Festival MIX

Festival MIX logo_animato_ridottoWelcome Inclusione!

Torna a Milano l’appuntamento con il cinema a tematica LGBTQ+ con la 32edizione del Festival MIX Milano, dal 21 al 24 giugno al Piccolo Teatro Strehler e al Teatro Studio Melato.

50 titoli in programma, 4 giorni di proiezioni, incontri con gli autori e di approfondimento culturale ispirati quest’anno al tema dell’inclusione. E’ una vera e propria porta aperta alle infinite espressioni delle identità quella che offre la longeva kermesse milanese, che come sempre porta a Milano il meglio della produzione cinematografica contemporanea a tema, dai più importanti e interessanti festival internazionali.

Anche per questa edizione torna #MusicontheSteps, il programma musicale sul sagrato del teatro che animerà le serate della manifestazione tra una proiezione e l’altra. Spazio anche agli incontri, all’arte e alla letteratura con il MIXOFF, ricco palinsesto di eventi collaterali extra-cinematografici.

Il MIX 2018 inaugura giovedì 21 giugno con la dissacrante commedia Favola di Sebastiano Mauri, adattamento cinematografico dell’omonimo spettacolo scritto e interpretato da Filippo Timi.

Tutti i film in programma, il calendario completo e gli orari sul sito di Festival MIX Milano qui.

I nostri consigli

Abbiamo studiato il programma del MIX 2018 e vi consigliamo di non perdere due film che trattano il tema dell’identità di genere in Argentina e Siria.

Mr Gay Syria 2

Venerdì 22 giugno, h. 16 al Teatro Studio Melato

Mr. Gay Syria di Ayse Toprak
Turchia/Germania/Malta/Francia 2017 – 85’

Ambientato tra Istanbul e Berlino, il film segue i diversi destini di due rifugiati, Husain e Mahmoud, che cercano di ricostruirsi una vita dopo essere fuggiti dalla Siria. Il primo, Husain, ha 24 anni ed è arrivato ad Istanbul clandestinamente. Il secondo, Mahmoud, è il fondatore di un movimento LGBTI,vive legalmente in Germania, e lavora per una ONG che aiuta i richiedenti asilo. Le loro strade si incrociano perché hanno un sogno in comune, che cercheranno di realizzare tra speranze e tormenti di chi sta cercando in tutti modi una strada verso una vita migliore. Maggiori informazioni qui

MARILYN_05Venerdì 22 giugno, h. 22.30 al Piccolo Teatro Strehler
Marilyn di Martín Rodríguez Redondo
Argentina/Cile, 2018 – 79′

Marcos vive assieme alla famiglia in un ranch di campagna di cui i genitori sono i custodi. Mentre padre e fratello sbrigano le faccende più pesanti, Marcos rimane a casa, assieme alla madre. L’improvvisa morte del padre sconvolge gli equilibri familiari, obbligando Marcos ad assumere le sue responsabilità nel lavoro dei campi. In un clima di crescente oppressione, emarginato dalla comunità e dalla sua stessa famiglia, Marcos si trova ad dover realizzare la crescente impossibilità a essere chi davvero è. Maggiori informazioni qui

Il Festival MIX Milano è tra i soci fondatori di Milano Film Network, la rete dei festival milanesi.

Eventi collegati

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa