Le comunità internazionali di Milano al Festival

Anche per il 2018 si riconferma CINEMA & LINGUA, il progetto di collaborazione tra Forum Città Mondo e il Festival, nell’ambito della sua 28ma edizione, per valorizzare culture internazionali attraverso la lingua madre e coinvolgere attivamente le comunità internazionali e delle associazioni che le rappresentano a Milano per promuovere conoscenza e convivenza e la diversità linguistica.

Il Cinema è uno dei più significativi strumenti per promuovere la conoscenza tra culture, ed è proprio attraverso il mezzo cinematografico che, questa rinnovata collaborazione, attiverà artisti e intellettuali rappresentanti delle comunità internazionali che vivono e lavorano a Milano, a sostenere una selezione di film nel Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo, introducendoli in sala prima delle proiezioni.

In sala potrete conoscere e incontrare:

Martedì 20 marzo h. 19 – Auditorium San Fedele

BELCHIORClaudia Belchior introduce in sala il film brasiliano e uruguayano Severina di Felipe Hirsch

Claudia Belchior – E’ in Italia da 25 anni. Danzaterapeuta, pedagogista, poeta, pittrice e ideatrice della Sambaterapia. Utilizza la poesia delle danze brasiliane e la danzaterapia come un metodo per la felicità del corpo. Maggiori info qui.

 

 

Martedì 20 marzo, h. 21.30 – Auditorium San Fedele

ANGELICA REYESAngelica Reyes,  introduce in sala il film cileno La telenovela errante di Raúl Ruiz e Valeria Sarmiento

Angelica Reyes – In Italia da più di dieci anni. Organizzatrice di eventi culturali. Componente dell’Associazione ALPIANDES  con la quale ha partecipato a diversi spettacoli tra questi Donne Raccontano le Donne e Pablo Neruda realizzati con la collaborazione dell’Associazione PROFICUA e Pane & Musica dell’Associazione CITTÀ MONDO.

 

 

Mercoledì 21 marzo h.19 – Auditorium San Fedele prima della proiezione di Nightshade di Shady El-Hamus e The Number di Khalo Matabane in occasione della Giornata Mondiale della Poesia si presenterà in sala Visioni tra Poesia e Cinema. Una lettura di poesie nelle lingue del mondo ispirata al cinema, un confronto tra le immagini e la parola poetica. Interverranno Betty Gilmore, Usa, Meisam Seraj, Iran, Antje Stehn, Germania, Ana María Pedroso, Cuba.

Giovedì 22 marzo h. 14.30 – Auditorium San Fedele

Ana PedrosoAna María Pedroso Guerrero introduce in sala il film colombiano Matar a Jesús di Laura Mora Ortega

Ana María Pedroso Guerrero – Laureata in Lingue e Letterature Straniere in Italia. Poeta e scrittrice.
Project manager, Art consulting. Presidente dell Associazione Culturale Cubeart con cui crea e organizza Progetti culturali, artistici e sociali. Progetti dedicati al cinema Como tú me vez. Cinema Cult e Indipendente, collabora con le rassegne cinematografiche Cuba Tatuare la Storia. I Film, 2016, e Talenti Sudamericani, 2017, Cineteca di Milano. Cinema & Lingua, 2017-2018.

 

Giovedì 22 marzo h. 21.30 – Auditorium San Fedele

AHMED EL SANBAWY foto okAhmed El Sanbawy introduce in sala il film egiziano Poisonous Roses, di Ahmed Fawzi Saleh.

Ahmed El Sanbawy – Laureato in Scienze motorie nel 2017. Insegnante di ginnastica. Arbitro di calcio e allenatore di scuola calcio Juventus.
Informazioni sul suo progetto SWAP qui 

Eventi collegati

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa