Road to Oscars 2018

Félicité 1In trepidante attesa da Oscar 2018, sono state svelate le prime shortlist dei film che si contenderanno l’accesso nella cinquina per aggiudicarsi le prestigiose statuette.

Quest’anno, selezionati nella categoria Miglior Film Straniero, due film africani a cui siamo particolarmente legati.

Ennesima riconferma per Félicité  di Alain Gomis, che dopo l’Orso d’Argento alla Berlinale, si aggiudica un posto nella prima selezione che concorre per aggiudicarsi la statuetta per il Miglior Film Straniero. Alain Gomis, habitué del nostro Festival, è stato con noi, in occasione della scorsa edizione, presentando in anteprima italiana al nostro pubblico proprio il film candidato.
Guardate com’è andata: Alain Gomis intervistato dagli studenti della Civica qui

L’altro film, tra i fantastici 9, è  il sudafricano The Wound, opera prima di John Trengove, in competizione ufficiale al Sundance e in Panorama di Berlino 2017, che racconta di Kwanda, un ragazzo solitario, che si unisce ai giovani della sua comunità per una spedizione sulle montagne del Capo Orientale. Qui, il gruppo di ragazzi dovrà sottoporsi al rito della circoncisione per essere avviato all’età adulta.

Entrambi i film hanno inoltre ricevuto dei premi in occasione di Final Cut in Venice 2016, il workshop di sostegno alla post-produzione che si tiene ogni anno nella cornice della Mostra del Cinema di Venezia.

Seguiamo con attenzione le fasi di selezione e speriamo tanto di poter vedere il cinema africano rappresentato agli Oscar di quest’anno!

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa