Milano Film Network: tutte le attività di primavera

170320-sf-aperturaPeck-micol9Il Milano Film Network, la rete dei 7 festival di cinema di milano, di cui il nostro Festival è socio fondatore, è in piana attività. Una primavera a pieno cinema con In Progress in scadenza, il progetto AREM dedicato alla film literacy nelle scuole e il censimento dell’Archivio MFN composto dalle memorie dei 7 festival.

IN PROGRESS 2017: aperta la call per progetti della nuova edizione del workshop di sviluppo
La nuova call del workshop di sviluppo In Progress è online, forte della fortuna che i progetti sostenuti nelle passate edizioni continuano a registrare: le case histories di successo sono ormai tantissime, e tutte consultabili sul sito.
Il workshop, anche quest’anno in collaborazione con Filmmaker Festival e Lombardia Film Commission, vede già la conferma di alcuni illustri mentor:  Leonardo di Costanzo e  Michelangelo Frammartino, che guideranno i registi dei progetti selezionati e Carlo Hintermann e Daniele Gaglianone, che condurranno i due weekend intensivi.
E’ possibile candidare i film in fase di sviluppo, il bando è aperto fino al 18 aprile, info e iscrizioni online qui.

AREM Azione! Ricerca: l’ultimo progetto MFN sostenuto da Europa Creativa
Un progetto con la finalità di promuovere la film literacy a livello europeo, implementando un’azione di ricerca/azione in 4 scuole in italia, Slovenia, Croazia e Romania. L’obiettivo principale di AREM è quello di sviluppare una metodologia comune per le attività di film literacy nelle scuola che possa adattarsi a differenti contesti. Il progetto, inoltre, promuove la conoscenza dell’intercultura attraverso il cinema, come strumento di comprensione culturale e delle dinamiche di migrazione in Europa.

Il progetto sta entrando in piena attività, per saperne di più clicca sul sito ufficiale qui.

Censimento degli archivi dei 7 festival del Milano Film Network: progetto di inventariazione di un patrimonio organizzativo e artistico unico, co-finanziato da Regione Lombardia
Uno degli obiettivi di Milano Film Network, fin dalla sua nascita, è stato quello di sistematizzare e organizzare il patrimonio di conoscenze acquisito  dai festival che lo compongono, rendendolo fruibile dal pubblico.
MFN ha cominciato dal 2013 a realizzare un lavoro di archiviazione delle opere cinematografiche presentate alle edizioni dei 7 festival, digitalizzandole, conservandole e rendendole fruibili in un unico archivio multimediale, unico nel suo genere.
Nel 2016 Regione Lombardia ha sostenuto un progetto di censimento degli archivi che ha permesso di ampliare il fondo di opere cinematografiche catalogate e digitalizzate così da renderle fruibili al pubblico e di realizzare un lavoro di catalogazione e descrizione archivistica di altri materiali presenti oggi nei singoli archivi dei festival, che raccontano tutta la storia produttiva e organizzativa delle manifestazioni censendo così un patrimonio di conoscenze in ambito di organizzazione culturale – e in particolar modo cinematografica – di grande interesse in ambito regionale, ma anche nazionale e internazionale.
Maggiori informazioni sull’archivio e come accedervi qui.

Per rimanere aggiornato su tutte le iniziative del Milano Film Network e dei festival della rete seguite il sito MFN e le pagine social qui

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa