Workshop a Milano: Dall’altra parte dello specchio

Presentiamo il programma di un workshop di cinque incontri, dal 24 febbraio al 14 marzo, dedicati al cinema al femminile. L’iniziativa è organizzata dal Milano Film Network e inserita nell’ambito del XXI Sguardi Altrove Film Festival.

5 incontri sul cinema al femminile

a cura di Daniela Persico e Patrizia Rappazzo

24 febbraio – 14 marzo 2014

Milano – Fabbrica del Vapore / Spazio Oberdan

nell’ambito di XXI Sguardi Altrove Film Festival (Milano, 28/2-2/3) 

Il primo Oscar alla regia consegnato a una donna è arrivato soltanto nel 2010 con la vittoria di Kathryn Bigelow per The Hurt Locker, un fatto che apparentemente sancisce un momento importante per la storia del cinema, “la macchina dei sogni” che da sempre posa uno sguardo maschile su figure iconiche della femminilità.

Ma il cinema a regia femminile ha tutta un’altra storia, che lontano dai meccanismi hollywoodiani ha trovato il modo di sancire la sua alterità e riformulare un nuovo linguaggio e un immaginario rinnovato. I cinque incontri del workshop intendono aprire alcune prospettive sul cinema femminile, a lungo trascurato e marginale, oggi in un momento di felice espressione e di continua elaborazione teorica.

Il laboratorio prevede lezioni e proiezioni e analisi di film.

I partecipanti potranno mettersi alla prova con esercitazioni scritte, in seguito alle quali verranno scelti i membri della Giuria Giovani dell’edizione 2014 di Sguardi Altrove Film Festival.

PROGRAMMA

lunedì 24 febbraio 18.30-22.30 Fabbrica del Vapore

Gesti di rivolta. Un percorso nel cinema e nella fotografia “al femminile”, in particolare della prima metà del Novecento (Germaine Dulac, Leni Riefenstahl, Maya Deren, Diane Arbus), volto a individuare nella sperimentazione e nella rottura degli schemi – di ruolo, innanzitutto, ma anche di forma – un tratto specifico dello “sguardo femminile”. Luisella Farinotti, docente universitaria.

lunedì 3 marzo 18.30-22.30 Fabbrica del Vapore

Filmare come atto identitario. Un percorso tra le nouvelles vagues e la militanza degli anni Settanta (tra Chantal Akerman, Agnes Varda, Vera Chytilova) per mettere a fuoco la nuova consapevolezza radicata in immagini precarie e narrazioni destrutturate. Incontro con Daniela Persico, critica cinematografica.

lunedì 10 marzo 18.30-22.30 Fabbrica del Vapore

Vicine e lontane da Hollywood. Un percorso sulle figure più significative del cinema contemporaneo (da Kathryn Bigelow a Sofia Coppola, passando per Kelly Reichardt, Tamara Jenkins e Lisa Cholodenko). Un focus sulle declinazioni dello sguardo femminile nel cinema americano, in una costante e talvolta ambigua ricerca di identità tra produzioni indipendenti e grandi budget. Incontro con Maria Paola Pierini, docente universitaria.

mercoledì 12 marzo 18.30-22.30 Fabbrica del Vapore

Pellicola e simil-pelle: tentavi di cinema quasi-umano. Attraverso la proiezione di alcune opere dell’artista Anna Franceschini si cercherà di analizzare il ruolo e il significato del corpo e dei suoi simulacri nel fare artistico della scena contemporanea, alla luce di tendenze estetiche, mutazioni tecnologiche e derive del gusto.. Incontro tenuto da Anna Franceschini.

14 marzo ore 18.00 Spazio Oberdan

Visione di Talea (Germania, 2013) e incontro con la regista Katharina Muchstein, ospite di Sguardi Altrove Film Festival conduce Patrizia Rappazzo.

La quota di iscrizione è di 50 euro

Modulo di iscrizione

Per Info e iscrizioni: Ottavia Fragnito

E. workshop@milanofilmnetwork.it

T. 023313411

Milano Film Network è un progetto che, grazie al contributo di Fondazione Cariplo, mette in rete sette festival milanesi per offrire lungo tutto l’anno una proposta culturale e alcuni servizi per chi si occupa di cinema. Ne fanno parte il Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Invideo, Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa