Designing Africa 3.0

Designing Africa 3.0
Mostra fotografica presentata dal LagosPhoto Festival e curata dal direttore e fondatore Azu Nwagbogu con Martina Olivetti, curatrice alla African Artists’ Foundation.

Designing Africa 3.0 esplora i differenti risvolti del concetto di design contemporaneo nel continente africano. Questa esibizione nasce con l’intenzione di creare un fil rouge tra il design contemporaneo in Africa e la sua più ancestrale tradizione. Una nuova generazione di artisti africani e non, consapevoli di questo fermento artistico presente sul continente africano, ha dato il via ad un progressivo meccanismo di riappropriazione culturale, dando vita a una nuova tradizione artistica: una tradizione indipendente e lontana dalla storia coloniale e post-coloniale africana, la cui intensità esperienziale del moderno si incrocia con la sperimentazione del contemporaneo per guidarci verso una proiezione del futuro.

Il tema del cinema è molto presente ed è protagonista nella serie [re-]Mixing Hollywood realizzata dai fotografi Omar Victor Diop e Antoine Tempé. Le immagini di [re-]Mixing Hollywood sono direttamente ispirate a film americani ed europei che hanno fatto la storia del cinema (Colazione da Tiffany, American Beauty, Shining, ecc). Perché il cinema? Il cinema secondo i due artisti rappresenta una forma d’arte universale che trascende tutte le barriere, geografiche, culturali e razziali. Grandi film del passato, così come film più recenti, presentano scene famose che hanno enormemente influenzato le tendenze di società molto differenti. Protagoniste di questa serie sono le città africane, e un hotel che diventa crocevia in cui culture e origini da tutto il mondo si ritrovano a coesistere e si fondono in un ciclo permanente di re-invenzioni e reinterpretazioni. Oltre a Omar Victor Diop & Antoine Tempé (Senegal & Francia), ecco alcuni tra i fotografi selezionati: Andile Buka (Sudafrica), Chris Saunders (Sudafrica), Francois Beaurain (Francia), Ima Mfon (Nigeria),Kadara Enyeasi (Nigeria), Owise Abuzaid (Egitto), Patrick Selemani (Repubblica Democratica del Congo), Mehdi Sefriou (Marocco), William Ukoh (Nigeria), Uche Okpa Iroha (Nigeria), Alfie Nze (Nigeria).

LagosPhoto Festival, organizzato dalla African Artists’ Foundation, è il primo evento internazionale dedicato alle arti visuali e alla fotografia in Nigeria; il festival ha come scopo quello di diventare la piattaforma di riferimento per la promozione e l’educazione all’arte e alla fotografia contemporanea in Africa, creando nuove sinergie interculturali tra artisti locali ed internazionali.

Partner: MarieClairePixartprinting

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa