MFN alla Mostra di Venezia


ore 15:00

venezia 73MFN – Milano Film Network si racconta in occasione della 73a edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia Domenica 4 settembre, h.15 allo spazio Tropicana dell’Italian Pavillon dell’Istituto Luce Cinecittà presso l’Hotel Excelsior.

In occasione dell’incontro interverranno Alessandra Speciale, presidente Milano Film Network e co-direttrice del FCAAAL e Alice Arecco, responsabile del coordinamento del Milano Film Network.

L’incontro sarà infatti un’occasione per presentare nel dettaglio il bando dell’Atelier MFN, fondo di sostegno alla post-produzione di lungometraggi italiani, e i MID – Milano Industry Days by MFN, le giornate professionali del 3 e 4 dicembre prossimi, organizzate in collaborazione con Lombardia Film Commission.

Il racconto delle case histories di successo ha l’intento di suggerire una riflessione su ciò di cui il cinema italiano indipendente ha realmente bisogno in questo momento di grande fermento. In Italia e in Lombardia. E lo fa a partire da ben tre film che Milano Film Network ha sostenuto e che saranno presentati proprio alla 73a edizione della Mostra: Spira Mirabilis, di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, nel Concorso Internazionale Venezia 73, ha vinto il Primo Premio dell’Atelier MFN 2015, Liberami, di Federica Di Giacomo, in Concorso Orizzonti, ha ottenuto due premi di post-produzione sempre dell’Atelier 2015, e Atlante 1783, di Maria Giovanna Cicciari, che è nella selezione ufficiale della Settimana della Critica, è stato tra i finalisti In Progress MFN 2014, laboratorio per progetti di film da sviluppare la cui terza edizione si concluderà proprio a settembre.

Milano Film Network presenterà infine a Venezia il progetto di film literacy “AREM”, Action!Research: a new European Methodology for film literacy, che ha ottenuto il mese scorso il finanziamento di Europa Creativa, e che prevede un lavoro laboratoriale di formazione al cinema e analisi del linguaggio cinematografico con studenti delle scuole medie inferiori di Italia, Croazia, Slovenia e Romania, finalizzato all’elaborazione di una nuova metodologia condivisa di film literacy europea.

Maggiori informazioni qui
coordinamento@milanofilmnetwork.it
Ufficio Comunicazione Milano Film Network press@milanofilmnetwork.it

 

Mappa non disponibile

Film e articoli collegati

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa