Libri. Mediascapes. Pratiche dell’immagine e antropologia culturale


ore 19:00
Festival Center
Casello Ovest di Porta Venezia, Milano

martedì 26 marzo 2019 – ore 19.00

Libri

Mediascapes.
Pratiche dell’immagine e antropologia culturale (Meltemi, 2019)
a cura Ivan Bargna

Come i flussi globali di immagini intersecano la costruzione di rappresentazioni del mondo, memorie collettive e visioni del futuro in aree di crisi, conflitto e cambiamento culturale.

Mediascapes. Pratiche dell’immagine e antropologia culturale (Meltemi, 2019)
Oggi la diversità culturale passa dall’uso che le società fanno dei media, dai modi in cui il flusso planetario di immagini, video, film e fiction televisive, viene rimodellato localmente da strategie individuali e di gruppo. Prendono così corpo paesaggi mediatici nazionali e transnazionali, che alimentano l’immaginazione, i desideri e le emozioni di esistenze sempre più mobili e dislocate. I saggi raccolti in questo libro calano questi temi nella concretezza del lavoro etnografico condotto in aree di crisi, di conflitto e di forte cambiamento culturale: dall’Italia a Israele, dalla Thailandia alla Cina, dalla Nigeria, al Camerun, al Congo e al Brasile.

Intervengono: Ivan Bargna, Giovanna Santanera, Sara Zambotti (antropologi); Giulio Sangiorgio (direttore FilmTv); Sara Elisa Bramani.

 

Ivan Bargna è professore associato di Antropologia estetica e di Antropologia dei media all’Università di Milano Bicocca e direttore del Corso di Perfezionamento in Antropologia Museale e dell’Arte. È inoltre docente di Antropologia culturale all’Uni- versità Bocconi. Svolge le sue ricerche in Camerun. È autore di numerose pubblica- zioni fra cui Arte africana (Milano 1998 , St. Léger Vauban 1998; New York e Londra, 2000; Madrid 2000) e Africa (Milano 2007, Berlino 2008, Los Angeles, 2009).

Giovanna Santanera ha un assegno di ricerca all’Università di Milano Bicocca e un dottorato in Antropologia culturale all’Università di Milano Bicocca e all’ Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Inoltre, in collaborazione con avvocati, lavora nel campo dell’accoglienza di richiedenti asilo, progettando informative legali e offrendo supporto nella raccolta delle storie di vita in vista delle audizioni in Commissione Territoriale. I suoi interessi di ricerca includono l’antropologia dei media, l’antropologia estetica, l’antropologia urbana, le migrazioni forzate, l’arte e la cultura popolare africana.

Giulio Sangiorgio è direttore di Film Tv. Co-dirige la collana di saggistica cinematografica Herotopia, per Bietti Edizioni. Si occupa del lavoro di selezione per Filmmaker Film Festival di Milano e per Presente italiano di Pistoia. Collabora con l’Enciclopedia Treccani. Ha pubblicato saggi su autori contemporanei. È ideatore e responsabile di corsi di cinema e rassegne.

Sara Elisa Bramani è dottore di ricerca in antropologia culturale, Docente del laboratorio di antropologia visuale per gli studenti della magistrale in scienze antropologiche ed etnologiche dell’Università Milano Bicocca. Da diversi anni collabora con la comunità di minori stranieri nn accompagnati “Il Seme” e a diversi progetti di ricerca nella città di Milano.

 

Sto caricando la mappa ....
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa