La Terra dei figli


ore 20:30

fino al giorno

Tre gli appuntamenti previsti da La Terra dei figli – Adulti e bambini in un mondo che cambia, la nuova rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione COE, in programma dal 13 al 27 luglio al cinemateatro di Esino Lario (LC), borgo pittoresco adagiato sulla Val d’Esino, a pochi passi dal lago di Como.

Una selezione focalizzata sulle mutazioni sociali che stanno trasformando il rapporto tra l’uomo e la natura. Cinque i film in programma, così come cinque sono i Paesi di provenienza: Etiopia, Kenya, India, Indonesia e Mauritius.

Con il patrocinio del Comune di Esino Lario e il sostegno di Fondazione Cariplo.

Il comunicato stampa completo qui.

Il programma

Giovedì 13 luglio 2017 h. 20.30
MUTAZIONI SOCIALI

Made in Mauritius 
di David Constantin, Mauritius, 2010, 7′

Riuscirà il vecchio Bissoon, alle prese con un commerciante cinese che cerca di vendergli una nuova radio, a resistere alle sirene del marketing e comprare solamente il fusibile che gli serve?

The Crow’s Egg (Uovo di corvo)
di M. Manikandan, India, 2014, 99′

Dopo l’apertura di una pizzeria nei pressi della bidonville in cui vivono, due bambini si ingegnano per trovare i soldi necessari all’acquisto della tanto desiderata pizza. Sarà proprio la loro ostinata ricerca a dare il via a una serie di imprevedibili ed esilaranti conseguenze.

Giovedì 20 luglio 2017, h. 20.30
CAMBIAMENTI CLIMATICI

Lezare (Per oggi)
di Zelalem Woldemariam, Etiopia, 2010, 14′

Il piccolo Abush è un affamato bambino di strada. Dopo essersi visto rifiutare l’elemosina dagli abitanti del villaggio, decide di aiutare la comunità piantando piccoli alberi per la riforestazione. Un evento inatteso stravolgerà il corso degli eventi.

Wind of Change (Vento di cambiamento)
di Julia Dahr, Kenya, Norvegia, 2012, 40′

In passato in Kenya cadevano piogge abbondanti. Oggi invece Kisilu, padre di cinque figli, si trova ad affrontare i sempre più frequenti periodi di siccità. Per porvi rimedio costruisce una serra. Basterà?

Giovedì 27 luglio 2017, h. 20.30
DIFENDERE LA NATURA, DIFENDERSI DALLA NATURA

The Mirror Never Lies (Lo specchio non mente mai)
di Kamila Andini, Indonesia,  2012, 100′

Profondamente legata al paradiso naturale in cui vive, la piccola Pakis affida ad uno specchio – e ai miti sciamanici ad esso legati – la speranza di rivedere il proprio padre, pescatore disperso ormai da tempo.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Mappa non disponibile

Film e articoli collegati

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa