Luci dalla Cina


ore 20:00

fino al giorno

Torna a Milano, grazie all’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, il festival Luci dalla Cina, con 3 documentari al Cinema Beltrade a partire da martedì 16 ottobre.

Luci dalla Cina vuole contribuire a far conoscere meglio la Cina in divenire, fatta di milioni di piccole-grandi vite, di persone che ogni giorno cercano di trovare il loro posto nella società. I film proposti accompagnano lo spettatore in un viaggio coraggioso e appassionante in una Cina inedita.  Raccontano di storie di tutti i giorni, di persone comuni che attraverso il loro quotidiano in un paese straordinariamente complesso e contemporaneo.
Maggiori informazioni qui.

Ospite della seconda edizione milanese  Markus Nikel, consulente editoriale RAI per le produzioni internazionali e advisor per l’Europa del Festival del documentario di Guangzhou, che parlerà di come il documentario rappresenti uno strumento utile per avvicinarsi a un grande paese come la Cina.
L’incontro è previsto martedì 23 ottobre, h. 10.30, aula P3 del Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione (Piazza Indro Montanelli 1, Sesto San Giovanni).

Luci dalla Cina a Milano: il programma cinematografico al cinema Beltrade

Martedì 16 ottobre, h. 20
La mia terra di Fan Jian, 2017 – 81’
La determinazione e la forza di una famiglia di contadini trasferitasi nei dintorni di Pechino da un’area rurale dello Hebei. Nel 2010 la continua espansione dell’area urbana della città è arrivata a lambire le loro coltivazioni, e i terreni della zona sono richiesti per sviluppare ulteriori progetti edilizi. La maggior parte delle famiglie del luogo cede alla pressione, ma non quella di Chen: e questa decisione cambierà la loro vita per gli anni a venire.

Martedì 23 ottobre, h. 20
L’altra metà del cielo di Patrick Soergel, 2016 – 80’
Le trasformazioni di una società ancora in cerca di un’identità viste dalla prospettiva di quattro donne manager: una magnate della ristorazione, una nota businesswoman, una leader nel campo dell’informatica, una ‘regina’ dei talk show femminili. Donne di successo che osservano con chiarezza di visione e senza clichés i cambiamenti in corso, lasciando intravedere un mondo in cui determinazione, lungimiranza e forza di volontà contano più del genere.

Martedì 30 ottobre, h. 20
Il nostro canto di Qin Xiaoyu e Wu Feiyue, 2017 – 99’
Dalle fabbriche di vestiti alla catena di montaggio della Apple, alla profondità delle miniere: cinque lavoratori cinesi trovano nella poesia la forza per sostenere il peso delle loro difficili esistenze. Con le loro composizioni, ricche di dignità e amore, riescono a infrangere il muro del silenzio e a raccontare le storie, le emozioni, le speranze e la disperazione dei milioni e milioni di lavoratori che ogni giorno lottano per trovare il loro posto nella società.

Maggiori informazioni sui biglietti qui.

 

 

Mappa non disponibile
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa