Conversazioni. Raccontarsi sul web: storie di seconde generazioni


ore 19:00
Festival Center
Casello Ovest di Porta Venezia, Milano

giovedì 22 marzo – h. 19.00
Festival Center

Conversazioni
Raccontarsi sul web: storie di seconde generazioni

Cresce sempre di più la presenza di blog in cui ragazzi di seconda generazione raccontano e si raccontano, esplorando varie tematiche dalla politica, alla cultura, alla moda, all’attivismo. Il web diventa così un luogo importante di dialogo e confronto su tematiche attuali.

Con Rania Ibrahim (giornalista, esperta di comunicazione, autrice di Islam in love – ed. Jouvence, 2017) e Laura Silvia Battaglia (reporter).

 Rania IbrahimRania Ibrahim
Giornalista, PR ed esperta di marketing e comunicazione. E’ attivista per i diritti dei migranti, delle donne straniere residenti in Italia, e per i diritti delle seconde generazioni di figli di immigrati. Si occupa in dibattiti pubblici, social e stampa di mondo arabo, Islam, donne musulmane, seconde generazioni, diritto allo Ius Soli e dialogo interreligioso. Collabora con il blog “La città nuova” de Il Corriere. it come web contributor. Islam in love (Jouvence 2017) è il suo primo romanzo.

Laura Silvia BattagliaLaura Silvia Battaglia
Giornalista professionista freelance e documentarista specializzata in Medio Oriente e zone di conflitto. È corrispondente da Sana’a (Yemen) per numerose agenzie e testate. Per i media italiani, collabora con quotidiani (Avvenire, La Stampa, Il Fatto Quotidiano), network radiofonici (Radio Tre Mondo, Radio Popolare, Radio In Blu), televisione (TG3 – Agenda del mondo, RAI News 24), magazine (D – Repubblica delle Donne, Left, Panorama, Donna Moderna, Jesus), siti web (Il Reportage, Il Caffè dei giornalisti, The Post Internazionale, Terrasanta.net, Eastmagazine.eu). Cura da quest’anno il programma Cous Cous tv sulle televisioni nel mondo arabo per Tv2000. Ha girato, autoprodotto e venduto otto video documentari. Insegna come docente a contratto all’università Cattolica di Milano, alla Nicolò Cusano di Roma, al Vesalius College di Bruxelles e al Reuters Institute di Oxford. Ha scritto l’e-book Lettere da Guantanamo (Il Reportage, dicembre 2016) e, insieme a Paola Cannatella, il graphic novel La sposa yemenita (Becco Giallo, aprile 2017). E’ in uscita l’e-book Vita e morte nell’era dei droni per Informant.

Sto caricando la mappa ....

Film e articoli collegati

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa