In viaggio con la iena – Omaggio a Djibril Diop Mambéty a BOOK PRIDE


ore 19:00
BOOK PRIDE
Fabbrica del Vapore, Via Procaccini, 4, Milano

Il cinema africano a BOOK PRIDE 2019

Con In viaggio con la iena, l’evento di presentazione del libro “Djibril Diop Mambéty o il viaggio della iena. La rivoluzione cinematografica di un visionario regista senegalese” (Edizioni L’Harmattan Italia, 2019), che si terrà nella cornice di BOOK PRIDEdomenica 17 marzo dalle h. 19 alle h. 20, alla Fabbrica del Vapore. Ingresso gratuito.

Interverranno le due curatrici Simona Cella e Cinzia Quadrati, con Alessandra Speciale, co-direttrice artistica del FESCAAAL che ha collaborato alla realizzazione dell’opera.

Touki Bouki di Djibril Diop Mambéty

Dopo la campagna di crowdfunding, il primo libro in Italia dedicato al maestro Djibril Diop Mambéty, il Godard africano, si presenta finalmente al pubblico, a BOOK PRIDE una delle iniziative più interessanti in assoluto dedicata al mondo dell’editoria indipendente e di qualità. L’edizione 2019 di BOOK PRIDE, dal claim “OGNI DESIDERIO” vuole esplorare i modi diversi e spesso inaspettati nei quali il desiderio si manifesta.

Djibril Diop Mambéty o il viaggio della iena. La rivoluzione cinematografica di un visionario regista senegalese è un’opera collettiva nata, appunto, dal desiderio di raccontare uno degli autori più rivoluzionari del cinema africano, attraverso testimonianze e contributi di grandi intellettuali nazionali e internazionali che lo hanno conosciuto e amato. Il libro è stato realizzato in collaborazione con Associazione COE e Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina e Cineteca di Bologna.

Le sue opere hanno emozionato e colpito anche il grande Martin Scorsese, che ha scritto la prefazione del libro, dedicando ai film di Djibril parole cariche di entusiasmo e passione soprattutto ricordando il momento in cui guardò per la prima volta Touki Bouki, un film manifesto che racconta la rabbia e le speranze di un’intera generazione senegalese e il miraggio dell’Europa.

Non potrò mai scordare la prima volta che ho visto Touki Bouki. L’indomita energia e la libertà di quel film mi avevano lasciato senza parole. Era ammaliante, selvaggio, divertente,ma, sopra ogni cosa, era un’opera sorprendente.” Martin Scorsese.

Un ringraziamento particolare va a BOOK PRIDE, al direttore Giorgio Vasta e tutto lo staff per la disponibilità e collaborazione.

Mambéty al FESCAAAL 2019

Questa iniziativa di domenica 17 marzo sarà l’occasione per presentare l’omaggio a Djibril Diop Mambéty del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina nel programma 2019 con le proiezioni, in anteprima nazionale, delle copie restaurate da Pierre Alian Meier, di Parlons Grand-mère (1989) e Hyènes (1992). Maggiori info qui.

Map Unavailable

Film e articoli collegati

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
Ok