Gli appuntamenti del weekend al FESCAAAL 2019

Il Festival si è quasi concluso, ma sono ancora tante le occasioni per assaporare e conoscere le culture di Africa, Asia e America Latina, al cinema e non solo. Ce n’è per tutti, sia grandi che piccini: per i cinefili più esigenti, i viaggiatori più intraprendenti, i palati più internazionali e gli amanti della musica più curiosi.

Ecco qui le 5 cose che è bene non perdersi in questo fine settimana, l’ultimo del FESCAAAL.

1) And the winner is: le cerimonie di premiazione

La Cerimonia di Premiazione del 29° FESCAAAL si terrà sabato 30 marzo, h.20.30 all’Auditorium San Fedele. Per gli spettatori più affezionati un momento imperdibile per respirare la bella atmosfera di un festival, per applaudire i registi vincitori e condividere la serata più emozionante insieme a tutto lo staff. Seguirà la cerimonia la proiezione del film egiziano Yomeddine di Abu Bakr Shawky Si accede con un biglietto, acquistabile anche in prevendita online o con l’abbonamento. INFO QUI

NOVITA’ DEL 2019! La cerimonia di premiazione si fa in 2! Sabato 30 marzo si concluderà il 1° MiWorld Young Film Festival – MiWY, il festival di cinema e intercultura interamente dedicato alle scuole. In questa settimana più di 2000 studenti hanno partecipato con grande entusiasmo alle mattinate di proiezione e incontro con i registi ospiti del Festival, per scoprire la bellezza della diversità al Cinema! I premi del 1° MiWY saranno consegnati sabato 30 marzo, h. 10 all’Auditorium San Fedele in una cerimonia ad ingresso gratuito che vedrà la partecipazione dei registi e della madrina di questo festival inedito, la modella e attrice Tezeta Abraham.

2) Alla scoperta di Porta Venezia: passeggiata + cinema

Torna l’appuntamento ormai irrinunciabile del weekend, con gli amici di ViaggieMiraggi, che ci accompagneranno in una passeggiata di Porta Venezia, un quartiere che ha tante storie di viaggi e persone da raccontare. L’esperienza prevede anche una suggestiva degustazione di caffè etiope e termina con la proiezione delle 17 allo Spazio Oberdan. Per info e prenotazioni: lombardia@viaggiemiraggi.org

3) Musica by night: le feste con musica dal mondo

Ogni Festival che si rispetti dopo le proiezioni continua. Il nostro Festival ha il suo cuore che batte nel quartiere di Porta Venezia e per questo invitiamo tutto il nostro pubblico a continuare le serate in alcuni locali della zona. Sarà l’occasione anche di incontrare i registi nostri ospiti e scambiare insieme a loro quattro chiacchiere ascoltando della buona musica.
Per il weekend non perdete la serata in vinile al Rainbow Cafè, di venerdì 29 marzo, dalle h. 22, in compagnia degli amici Psycophono e la festa Meet the Winner / Meet the Zebra, il party finale ad ingresso libero che si terrà al Love di via Melzo, sabato 30 marzo, dalle ore 23.30 con la musica di dj Face.

Una grande novità di quest’anno è Canicule Tropicale, il dj set di domenica 31 marzo al LUMe con una super guest star, il dj canadese Philippe Noël che, insieme agli Psychophono, ci trasporterà in giro per il globo alla scoperta di sonorità inedite Carrabean, Latin, African, Brazilian, Ethio, Cumbia e Calipso.

4) Fare, assaggiare, imparare: i workshop e le degustazioni

Il fine settimana è ricco di appuntamenti con i laboratori ispirati alle culture dei 3 continenti. Tornano i Baby Workshop di animazione per iniziare i piccoli spettatori alle magie del cinema. Sabato 30, h.15 i bimbi dai 4 ai 12 anni potranno viaggiare con la fantasia tra le fiabe di Africa, Asia e America Latina e domenica, 31 h.15 potranno invece intraprendere un’avventura dalla foresta amazzonica all’Oceano Indiano passando per il deserto del Sahara, in compagnia di kiwilab. INFO QUI.

Spazio anche ai palati più esigenti con due occasioni di assaggi dai 3 continenti: la degustazione di Matcha, la bevanda del momento che dal Giappone ha conquistato Milano e New York, a cura di Cha Tea Atelier; e il tradizionale brunch senegalese a cura di Sunugal/Cascina Casottello (prenotazione obbligatoria a organizzazione@sunugal.it) e

5) Un salotto speciale: gli incontri al Festival Center

Continua la ricca programmazione al Festival Center, la nostra casa tra una proiezione e l’altra, con vari ospiti nel nostro salotto che ci racconteranno di interessanti iniziative. In particolare segnaliamo l’appuntamento con la presentazione del libro dedicato a Djibril Diop Mambéty curato da Simona Cella e Cinzia Quadrati, in collaborazione con Alessandra Speciale, domenica 31 marzo, h.17.30. Un progetto divenuto realtà grazie ad una campagna di crowdfunding che ha reso possibile la realizzazione dell’opera omaggio al grande cineasta senegalese a 20 anni dalla sua scomparsa. Il libro è edito da L’Harmattan e hanno collaborato Associazione COE e CIneteca di Bologna. Dopo la presentazione al Festival Center, rivedremo, in versione restaurata da Alain Pierre Meier, Parlons Grand-mère e Hyènes allo Spazio Oberdan, sempre domenica 31 alle h.19.

Non perdete sabato l’ultimo appuntamento con l’Ora del Tè, in compagnia degli ospiti del Festival sorseggiando un buon tè. Sarà la volta di Bushra Rozza, la nostra presidente di giuria direttrice di El Gouna International Film Festival e altri ospiti del Festival.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
Ok