Africa Talks 2019: la tavola rotonda sull’agri-tech

Lunedì 25 marzo
h.18.00 – Auditorium San Fedele
Ingresso gratuito

Ritorna per il terzo anno consecutivo Africa Talks, l’appuntamento speciale in collaborazione con Fondazione Edu per approfondire gli aspetti più innovativi del continente africano.
Questa terza edizione, Back to the roots: agricoltura e alimentazione tra vecchi e nuovi saperi, è dedicata ad una tematica delicata e fondamentale, quella della produzione agricola e della sostenibilità alimentare. Un continente che dispone del maggior numero di terre ancora arabili sull’intero pianeta, ma ha una popolazione che continua a vivere sotto la soglia della povertà e continua a importare la maggior parte dei prodotti alimentari dall’Occidente.

L’obiettivo della tavola rotonda è quello di stimolare un dibattito sul ruolo dell’imprenditoria giovanile e dell’innovazione digitale in Africa nel valorizzare le sottospecie locali, i NUS (Neglected and Underutilized Species) e creare interesse per un’agricoltura del futuro che rispetti la cultura e l’identità locale.

Ospiti di quest’anno saranno James Kung’u, ricercatore e docente universitario keniota, che ha realizzato con il supporto di Fondazione Edu il manuale “Neglected and underutilized species (NUS) for improved food security and resilience to climate change”; John Kariuki, vice presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità; Awa Caba, giovane imprenditrice senegalese che ha creato una start up digitale dal nome Sooretul che valorizza e vende online i prodotti tradizionali trasformati alle donne senegalesi; Hervé Pillaud, scrittore e conferenziere francese che lavora da decenni nella difesa dei diritti dei contadini; Stefano Liberti, regista, scrittore e giornalista italiano (il regista è presente al festival anche con il suo ultimo film Soyalism nel Concorso Extr’A).

Modera l’incontro Elisabetta Demartis, impegnata nel coordinamento di diversi progetti e realtà nel campo dell’imprenditoria giovanile in agricoltura e nella sensibilizzazione alla produzione e al consumo dei prodotti locali in Africa.

A seguire, alle h.21.00, proiezione gratuita del film Thank You For the Rain di Julia Dahr.

Thank You For the Rain di Julia Dahr
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
Ok