Oggi al Festival | Lunedì 22 marzo

Tutti i numeri e i protagonisti di questa seconda giornata al Festival: i film, i dibattiti e la prima Ora del Té per dialogare con i registi

Eccoci qui con il caffè del mattino a scoprire il programma di lunedì 22 marzo, perché sono tanti i film che da oggi saranno visibili su MYmovies e le occasioni di incontrare gli ospiti durante le nostre dirette su Zoom e Facebook. Il primo appuntamento oggi è per l’Ora del Tè, il tradizionale incontro conviviale delle h.18. Seguono poi due Q&A, uno alle h.21 e uno alle h.22.

Ecco le sinossi dei film e tutti gli ospiti con cui discuteremo on line.

Alle 18, per l’Ora del Tè avremo con noi Filippo Foscarini e Marta Violante, Luca Ciriello, Bruno Rocchi, A presentare i loro film selezionati nella sezione Extr’A, dedicata ai registi italiani che si confrontano con i tre continenti e poi Anthony Nti e Hiwot Admasu Getaneh registi di due cortometraggi in concorso.

Filippo Foscarini e Marta Violante con Africa bianca ci riportano all’epoca della propaganda delle imprese coloniali italiane, che scelgono di raccontare dal punto di vista di un piccolo balilla, attraverso i suoi disegni. Luca Ciriello con L’armée rouge ci presenta Birco Clinton, un artista che vive in un container di amianto nella periferia di Napoli e sogna di sfondare nel mondo dell’intrattenimento con il coupé décalé, un genere musicale tipico della Costa d’Avorio. Bruno Rocchi ha girato Talking Dreams in un villaggio del Senegal, dove il conduttore di una radio locale locale interpreta i sogni degli ascoltatori. 

Talking Dreams
Talking Dreams

Passiamo poi a due cortometraggi africani. In Da Yie di Anthony Nti due bambini ghanesi salgono sull’auto di un ragazzo straniero che li fa divertire, ma poi si scopre che il giovane lavora per una gang di malavitosi che recluta minorenni. In A Fool God di Hiwot Admasu Getaneh, invece, siamo in Etiopia e la protagonista è una ragazzina ribelle che non riesce a dare un senso alle credenze della nonna.

Giusto il tempo di una pausa e alle 21 siamo di nuovo on line per parlare di Air Conditioner. Il regista Fradique ambienta il suo film a Luanda, capitale dell’Angola. Lì condizionatori iniziano a cadere misteriosamente dagli edifici. Una guardia di sicurezza deve trovare entro fine giornata un condizionatore per il suo boss accaldato, e nel farlo attraversa una città fatiscente, dove incontra personaggi che conducono una vita misera e cercano di ricostruirsi una vita dopo la guerra civile, conclusasi nel 2002.

Air Conditioner
Air Conditioner

Alle 22 invece incontriamo Samuel Kishi Leopo, regista di Los Lobos. Protagonisti sono due bambini che hanno da poco attraversato il confine tra Messico e Stati Uniti. Mentre aspettano che la mamma torni dal lavoro, creano un mondo immaginario disegnando e pensando alla promessa della mamma che un giorno li porterà a Disneyland.

Per scoprire tutti gli altri film in programma oggi basta consultare il programma del FESCAAAL30, e ricordarsi di iscriversi alla nostra newsletter oppure scrivere a relazioniesterne[at]coeweb.org per ricevere i link per partecipare agli Zoom live o seguire tutti gli incontri in diretta streaming al Festival Center!

Buone visioni!

News

Altre