29° FESCAAAL: the Zebra is back!

La locandina ufficiale del 29° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

La Zebra sta per tornare in città!

Manca poco al 29° FESCAAAL – Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, che si terrà a Milano dal 23 al 31 marzo 2019, e la zebra prismatica (ormai simbolo del Festival) è ancora una volta protagonista dell’immagine ufficiale.

Anche quest’anno vi aspettano 9 giorni di proiezioni, incontri con gli autori, eventi speciali e multidisciplinari ispirati alle culture dei 3 continenti, che offrono una visione del mondo a 360°, sintetizzata dal claim MiWorld Round Vision.

FESCAAAL 2019: le sezioni e AfricaTalks

Anche quest’anno saranno 3 le sezioni competitive del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina: il Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo, con fiction e documentari dai 3 continenti in anteprima nazionale; il Concorso Cortometraggi Africani, lo spazio dedicato ai giovani registi dal continente africano; il Concorso Extr’A, con le opere di registi italiani girati in Africa, Asia o America Latina e con uno sguardo sull’attualità del nostro paese.

Le sezioni in concorso saranno affiancate da Flash, con le anteprime di rilievo di registi affermati, e E tutti ridono…, la sezione più pop del Festival dedicata alle commedie dai 3 continenti.

La cornice del 29° FESCAAAL sarà anche l’occasione per il 3° appuntamento di AfricaTalks (che si terrà lunedì 25 marzo, h.18.30 all’Auditorium San Fedele), l’evento speciale in collaborazione con Fondazione EDU, che approfondisce gli aspetti più tecnologici che riguardano l’Africa. Il focus di questa edizione di AfricaTalks sarà l’agri-tech, l’innovazione tecnologica applicata al cibo e all’agricoltura.

La novità del 2019: un Festival per i giovani

Mai come quest’anno si guarderà alle nuove generazioni con il lancio del MiWorld Young Film Festival – MiWY che si terrà nell’ambito del FESCAAAL dal 25 al 30 marzo.

6 giorni, 13 film, 2500 studenti, 250 docenti, 3 giurie speciali, 4 premi, 1 corso di formazione e 1 seminario internazionale: il MiWY è il primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie e delle culture di Africa, Asia e America Latina e all’educazione interculturale. Un progetto dell’Associazione COE
in collaborazione con Fondazione ISMU, realizzato nell’ambito del piano nazionale Cinema e Scuola promosso dal MIBAC e dal MIUR.

Il MiWY prevederà 8 matinée di proiezioni esclusivamente dedicate alle scuole, su prenotazione e ad ingresso gratuito. Per maggiori informazioni contattare coescuola@coeweb.org.

Follow the Zebra!

FACEBOOK INSTAGRAM TWITTER

Eventi collegati

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa