Oscar 2019: dal FESCAAAL a Los Angeles

Annunciate le nominations agli Oscar 2019, l’evento più atteso del mondo del cinema, e siamo felici di annunciare che il documentario Of Fathers and Sons in concorso al FESCAAAL 2018 è candidato come Miglior Documentario!
Fari puntati anche sul regista messicano Alfonso Cuarón, che con Roma si è aggiudicato ben 10 candidature, incluse le più prestigiose di Miglior Film e Miglior Regia.
Tra gli altri titoli in lizza per una statuetta, anche due film asiatici già vincitori a Cannes.

Derki dal FESCAAAL a Los Angeles

Siamo orgogliosi di annunciare che il documentario Of Fathers and Sons di Talal Derki, in concorso alla scorsa edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano dove è stato presentato in anteprima italiana, concorrerà per la statuetta di Miglior Documentario agli Oscar 2019.

Il regista siriano è tornato in patria fingendosi un fotoreporter filo-jihadista per realizzare questo documentario sull’ascesa del califfato durante la guerra civile in Siria: il risultato è un ritratto crudo, e al tempo stesso intimo, della quotidianità del generale Abu Osama – un leader islamista radicale del gruppo armato al-Nusra – e dei suoi figli.

Cuarón favorito con 10 candidature

Dopo il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2018 e due Golden Globes per la Miglior Regia e il Miglior Film Straniero, Roma di Alfonso Cuarón sarà protagonista della notte degli Oscar il 24 febbraio 2019, essendosi guadagnato la bellezza di 10 candidature: non solo concorrerà al premio per il Miglior Film e la Miglior Regia, ma potrebbe anche aggiudicarsi la statuetta per il Miglior Film Straniero, la Migliore Attrice (Protagonista e Non Protagonista) e la Miglior Sceneggiatura Originale, tra gli altri.

Il film targato Netflix, toccante e autobiografico, ha conquistato il pubblico con il suo ritratto in bianco e nero di un anno della vita di una famiglia borghese nella Città del Messico del 1970, attraverso le vicende della domestica Cleo.

La cinquina dei film stranieri

Nella categoria Miglior Film Straniero, oltre al favorito Roma, si contendono il premio il vincitore ed il preferito dalla giuria a Cannes 2018: Shoplifters del giapponese Hirokazu Kore’eda e Capernaum della regista e attrice libanese Nadine Labaki.

Shoplifters è il dramma di una famiglia povera che sopravvive compiendo piccoli crimini e un giorno accoglie in casa una ragazzina abbandonata in strada; in Capernaum un piccolo profugo siriano rifugiato in Libano interpreta il ruolo di un ragazzino che fugge dai suoi famigliari e li denuncia per averlo messo al mondo.

FACEBOOK INSTAGRAM TWITTER
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa