Oltre il Festival: il nuovo catalogo COEmedia Distribuzione Cinema

Ve lo siete perso?
Il nuovo catalogo COEmedia Distribuzione Cinema è online,
in una versione completamente rinnovata!

Forse non tutti sanno che il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina non finisce mai, ma viaggia da Milano in tutta Italia grazie al catalogo COEmedia, un listino di oltre 200 film (rigorosamente in versione originale sottotitolata) distribuiti dall’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE, che dagli anni ’80 si occupa di promozione audiovisiva e distribuzione cinematografica sul territorio nazionale (oltre 300 proiezioni annuali in rassegne e cineforum).

Il catalogo, infatti, è composto in gran parte da film presentati nelle diverse edizioni del Festival, dal vincitore del primo Festival del Cinema Africano nel 1991, Tilai di Idrissa Ouédraogo, fino al film d’apertura dell’edizione 2018, Une saison en France di Mahamat-Saleh Haroun.

Ecco cosa si può trovare sul nuovo sito:

  • le schede di tutti i film in distribuzione e in archivio, scaricabili in pdf
  • le novità del catalogo
  • percorsi tematici e didattici suggeriti dagli esperti
  • notizie e aggiornamenti sulle ultime rassegne

       …e tanto altro ancora!

Il nuovo catalogo COEmedia

Il nuovo catalogo distribuzione è diviso in 3 sezioni:

DISTRIBUZIONE
Tutti i titoli con i diritti attivi disponibili a noleggio, in edizione originale con sottotitoli in italiano, per proiezioni pubbliche non commerciali, in diversi formati.
HOME VIDEO
Tutti i titoli disponibili e acquistabili in DVD per l’home video in edizione originale con i sottotitoli in italiano, fino a esaurimento scorte.
ARCHIVIO
Tutti i film disponibili per la distribuzione e/o l’home video e i film dell’archivio storico COEmedia a disposizione di studiosi, ricercatori, professionisti e interessati a fini di ricerca.

La ricerca dei film è molto facile: dopo aver scelto la sezione, si può inserire una parola chiave oppure selezionare le tematiche, l’area geografica e la tipologia desiderate, in modo da soddisfare esigenze più specifiche o anche una semplice curiosità.

Una delle novità del catalogo COEmedia Distribuzione Cinema è la proposta di “pacchetti” di film pensati per le scuole.
In Dillo con un Film proponiamo lungometraggi e cortometraggi per conoscere culture, luoghi, persone da punti di vista inediti.

In Cinema a Scuola presentiamo alcuni percorsi didattici per scuole secondarie di 1° e 2° grado che mirano a decostruire pregiudizi e stereotipi sulla diversità culturale.

Le novità del 2018

Direttamente dal 28° FESCAAAL, il lungometraggio di apertura del pluripremiato Haroun e due corti dal Concorso Cortometraggi Africani: ecco le nuove acquisizioni del catalogo COEmedia Distribuzione Cinema!

Une saison en France
di Mahamat-Saleh Haroun | 2017 | Ciad | 100′
Abbas, un insegnante di francese, ha lasciato il suo villaggio nell’Africa Centrale per ricostruirsi una vita in Francia. Mentre aspetta di ottenere lo status di rifugiato, organizza la sua vita: manda a scuola i figli e lavora al mercato, dove incontra e si innamora di Carole. Ma se la sua richiesta d’asilo non fosse accettata, cosa accadrebbe di questi frammenti di vita normale che ha messo insieme faticosamente?


Chebet
di Tony Koros | 2017 | Kenya | 12′
Donne sull’orlo di una crisi di nervi in un villaggio del Kenya. Chebet è incinta e decide di adottare misure drastiche contro il marito ubriacone e il datore di lavoro che la molesta. Intanto l’amico poligamo, che lavora con lei nei campi, la considera fortunata perché si deve occupare di un solo marito…

 

Into Reverse
di Noha Adel | 2017 | Egitto | 14′
In una strada di un quartiere affollato del Cairo, scoppia uno scontro faccia a faccia tra due automobilisti: uno, rabbioso e violento, in senso vietato, l’altra spaventata ma determinata perché nella giusta direzione. Una piccola lotta quotidiana, un atto di resistenza per difendere la legalità e la propria dignità.

 

Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci all’indirizzo distribuzione@coeweb.org.

 

FACEBOOK INSTAGRAM TWITTER
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa