Volontari 2018

AGGIORNAMENTO: Le candidature si sono chiuse il 25 febbraio, tutti gli interessati saranno contattati a breve.

AAA: VOLONTARI CERCASI

28° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina
Milano | 18 – 25 marzo 2018


File_001

Vuoi vivere in prima persona un’esperienza nel mondo del cinema?
Vuoi conoscere le culture di Africa, Asia e America Latina?
Ti piacerebbe conoscere persone nuove e artisti provenienti da tutto il mondo?

Stiamo cercando proprio te!!

Da oggi è aperto il bando per partecipare come volontario al 28° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina che si svolgerà a Milano dal 18 al 25 marzo 2018.

Se sei interessato a diventare un volontario durante la settimana della manifestazione, entrando a far parte dello staff organizzativo del Festival, inviaci la tua candidatura compilando in tutte le sue parti la scheda dedicata che trovi cliccando a questo link.

Le candidature si accettano fino a domenica 25 febbraio 2018, intesa come data ultima per inviare la propria scheda compilata.
Dopo la deadline, verrai contattato a mezzo posta elettronica e sarai invitato a prendere parte alle riunioni informative previste che si terranno nella settimana compresa tra l’1 e il 9 marzo prossimi (gli orari precisi saranno comunicati il prima possibile).
Per le singole attività saranno organizzati, più a ridosso del Festival, anche altri incontri di preparazione e conoscenza dei team di lavoro.

Precisiamo che l’attività di volontariato NON può essere riconosciuta come stage o tirocinio curriculare al fine del raggiungimento dei CFU.

Per maggiori informazioni sul Festival e sulle attività proposte, leggi attentamente qui il bando completo, o scrivi a spaziouniversita@coeweb.org

Ecco le 5 attvità proposte:

1) ADDETTI DI SALA e INFO DESK
Questa attività prevede un impegno prevalentemente pomeridiano e serale (dalle 13.30 alle 23 circa), oltre che mattutino per le proiezioni rivolte alle scuole (dalle 9.30 alle 13.30 circa), organizzato su turni ed in team dislocati nelle varie sale cinematografiche di Milano che sono sede della manifestazione (ad esempio, Spazio Oberdan e Auditorium San Fedele).
L’attività consiste principalmente nell’accoglienza del pubblico, nella verifica degli ingressi, nella distribuzione e nella raccolta delle schede per il voto del pubblico, nella vigilanza in sala, prima, durante e dopo le proiezioni e, più in generale, nel saper fornire informazioni esaurienti al pubblico, riguardo tutta la programmazione.

2) AFFIANCAMENTO UFFICIO COMUNICAZIONE E PROMOZIONE
Questa attività richiede un forte impegno nelle settimane appena precedenti la manifestazione e durante la settimana stessa del Festival. Le attività cui si darà supporto saranno le seguenti: attività di runner per distribuzione materiali informativi (flyer e programmi) in luoghi di interesse culturale della città; preparazione delle cartelle stampa, spedizione e consegna inviti; info point, accoglienza ed assistenza servizio accrediti all’ingresso del Festival Center.

3) ACCOGLIENZA OSPITI
La vostra missione sarà quella di essere per gli ospiti del Festival (registi, attori, critici cinematografici, giornalisti, produttori e distributori, …) un punto di riferimento durante tutta la loro permanenza al Festival, dalla prima accoglienza in aeroporto sino alle proiezioni in sala. Sarete costantemente in contatto diretto con loro e sarà vostro compito accompagnarli e seguirli durante i loro impegni festivalieri, secondo un calendario giornaliero articolato e rendendo il più possibile piacevole la loro presenza al Festival.

4) ALLESTIMENTI E SUPPORTO ALLE ATTIVITA’ DEL FESTIVAL CENTER
Il Festival Center è uno spazio ubicato nel Casello Ovest di Porta Venezia, che durante la settimana della manifestazione diventa la “Casa del Festival”. Questo spazio ospita infatti le attività “extra” cinematografiche (mostre, laboratori, conferenze ed incontri) dedicate alle altre arti dei tre continenti rappresentati al Festival.
Le attività per cui è richiesto il vostro contributo sono varie e diversificate: supporto tecnico e creativo tanto nella fase degli allestimenti degli spazi e delle mostre, guardiania al piano delle mostre, preparazione degli spazi per brunch, ora del tè e aperitivi e supporto nella gestione del bar; supporto tecnico per proiezioni speciali di video/foto, accoglienza del pubblico e degli ospiti del Festival, fornendo informazioni sulle mostre e i laboratori come anche sul Festival e la sua programmazione, guidando i visitatori negli spazi espositivi.

5) DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DELLA MANIFESTAZIONE
Hai una macchina fotografica? Ti piace documentare eventi culturali? Scattare ritratti a registi? Ami raccogliere immagini di spettatori in attesa alla cassa dei cinema, mentre sfogliano il programma di proiezione o sognanti davanti allo schermo in sala? Aspetti solo di muoverti nel backstage organizzativo di un festival, documentandone, in immagini, la frenesia? Questa allora è l’attività che fa per te! Avrai l’opportunità di seguire ogni evento del festival con il preciso compito di raccontarlo attraverso la fotografia, contribuendo alla creazione di un foto-daily del Festival.

Ti aspettiamo!

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL!

Facebook FCAAALinstagram icon twitter icon

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa