Spazio Università

160405-bic-incontroregisti-carli.09Lo Spazio Università, attivo da più di dieci anni, ha l’intento di coinvolgere direttamente studenti e docenti universitari e delle scuole di Alta Formazione, che possono cogliere in questa manifestazione un momento formativo privilegiato. Docenti e studenti hanno infatti la possibilità di incontrare e confrontarsi con gli ospiti del Festival: registi, produttori e critici cinematografici, di provenienza nazionale ed internazionale, vengono invitati a condurre seminari e dibattiti di approfondimento nelle aule universitarie.

Lo Spazio Università si inserisce così nei percorsi di studi legati non solo al cinema e agli audiovisivi, ma all’antropologia, alla mediazione culturale e alla storia contemporanea, offrendo nuovi spunti di riflessione e confronto tanto sulle cinematografie dei tre continenti, quanto su specifici temi socioculturali di costante attualità.

Studenti e giovani hanno inoltre la possibilità di entrare a far parte dello staff del Festival, attraverso forme di tirocinio o collaborazione volontaria. Impegnati nelle attività di programmazione, traduzione audiovisiva, accoglienza del pubblico e degli ospiti, sin dai mesi precedenti e durante lo svolgersi della manifestazione, essi hanno modo di misurare sul campo le proprie competenze ed attitudini, per sperimentare e contribuire a pieno titolo alle fasi organizzative di un evento culturale e cinematografico.

Martedì 5 aprile, Università degli Studi Milano Bicocca: i registi Andrea Fenoglio e Matteo Tortone autori del film Su campi avversi, incontrano gli studenti del Corso di Antropologia Culturale.

Mercoledì 6 aprile, IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione: dal Concorso Lungometraggi “Finestre sul Mondo”, il regista Jonatan Relayze Chiang autore del film Rosa Chumbe, incontra gli studenti del Corso di Cultura ispano-americana.

Mercoledì 6 aprile, Università Statale di Milano: dalla Sezione Tematica “Designing Futures”, il regista Mpumelelo Mcata autore del film Black President, incontra gli studenti del corso di Cinematografia documentaria.

Giovedì 7 aprile, Università Cattolica del Sacro Cuore: dal Concorso Cortometraggi Africani, il regista Bahaa Elgamal autore del film My Window, incontra gli studenti del Corso di Forme e generi del cinema e dell’audiovisivo.

Giovedì 7 aprile, Università degli Studi di Milano: dal Concorso Extr’A, il regista Sandro Bozzolo autore del film Il Murran. Masai sulle Alpi, incontra gli studenti di etnomusicologia e antropologia musicale.

Venerdì 8 aprile, Università Cattolica del Sacro Cuore: dal Concorso Extr’A, la regista Cecilia Zoppelletto autrice del film La belle at the Movies, incontra gli studenti del Corso di Istituzioni di storia del cinema.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa