Regolamento del Festival

Modulo di iscrizione | Scarica in pdf qui| English Version

1. Luogo, periodo e denominazione
1.1
 La ventinovesima edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina si terrà a Milano dal 23 al 31 marzo 2019. Nato nel 1991 come Festival del Cinema Africano, dal 2004ha preso il nome diFestival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina.
É l’unico Festival in Italia – e uno dei tre in Europa – interamente dedicato alle cinematografie e culture di Africa, Asia e America Latina. Manifestazioni parallele, o immediatamente successive, sono previste in altre città italiane.

2. Obiettivi
2.1 Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina è un’occasione d’incontro e conoscenza di cinematografie di qualità per lo più sconosciute al pubblico italiano. Un’attenzione particolare nella scelta dei film è rivolta a giovani registi, alle nuove tendenze e ai nuovi linguaggi audiovisivi provenienti dai tre continenti.  La presenza al Festival di registi dei tre continenti costituisce un’opportunità di scambio professionale con operatori del settore italiani e europei, nonché l’opportunità  di stimolare coproduzioni Sud-Sud. Anche il cinema italiano è presente al Festival, all’interno della sezione EXTR’A, per approfondire i temi legati all’immigrazione, integrazione e intercultura.

3. Fondazione e Organizzazione
3.1 
Il Festival è organizzato dall’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE (www.coeweb.org), organismo non governativo di cooperazione internazionale che opera dal 1959 per la promozione e la diffusione del cinema e delle culture dei tre continenti.
3.2 
In occasione del Festival, il COE crea una Direzione Organizzativa e una Direzione Artistica.

4. Attività del Festival
4.1 Il programma del Festival si suddivide nelle seguenti sezioni cinematografiche con l’attribuzione dei seguenti premi*:
Concorso lungometraggi “Finestre sul mondo”
Film di fiction e documentari realizzati da registi d’Africa, Asia e America Latina (durata minima 60 min.)
Premio 8.000 euro 
Concorso Cortometraggi Africani
Cortometraggi (fiction e documentari) realizzati da registi africani (durata massima 59 min.)
Premio 2.000 euro
Concorso EXTR’A
Film di fiction e documentari realizzati da registi italiani o residenti in Italia girati nei tre continenti (Africa, Asia e America Latina) o su tematiche relative all’immigrazione, integrazione e intercultura in Italia.
Premio 1.000 euro
Sezione Flash
Anteprime  di rilievo che presentano le opere recenti di registi affermati, film acclamati dalla critica o premiati nei maggiori festival internazionali, il meglio del cinema contemporaneo che racconta e interpreta l’attualità di Africa, Asia e America Latina.
Sezioni speciali, tematiche, retrospettive, omaggi (fuori concorso)

*La direzione, per ogni edizione, si riserva di confermare e/o modificare in fase organizzativa i premi e il loro valore. I premi vengono assegnati da giurie appositamente costituite dalla Direzione Artistica per ogni edizione (ved. Punto 7)

4.2 Parallelamente al programma cinematografico, il Festival organizza incontri con gli ospiti e tavole rotonde.
4.3 
Nei giorni della manifestazione è allestito il Festival Center, uno spazio d’incontro per gli ospiti e il pubblico, che presenta mostre multidisciplinari e propone attività ispirate alle culture dei tre continenti ed incontri su temi di attualità.
4.4 
Il Festival dedica particolare attenzione ai giovani e agli studenti con uno Spazio Scuola e uno Spazio Università: proiezioni speciali, una giuria giovani, una giuria docenti  e incontri con i registi, seminari e atelier di formazione.
4.5.  
Il Festival propone ad alcuni film selezionati la possibilità di essere inseriti nel suo catalogo, gestito dalla Fondazione COE (link al catalogo film: www.coefilm.org), per la distribuzione non commerciale e/o home video in Italia.

5. Iscrizione al festival
5.1 La selezione dei film è a cura della Direzione Artistica del Festival sulla base dei valori artistici e di contenuto.
5.2 Possono partecipare alle sezioni in competizione film e video – preferibilmente in anteprima italiana – prodotti nel 2018 e 2019.
5.3 
Per iscriversi al Festival è necessario compilare la scheda d’iscrizione e inviare il film in lingua originale (sottotitolato in inglese o francese) su supporto DVD oppure tramite  link entro il 21 dicembre 2018. L’iscrizione è gratuita.
5.4 Le informazioni riguardanti i film selezionati, biografie, filmografie e fotografie saranno utilizzate per la redazione del catalogo. I contenuti di produzione editoriale che compongono i materiali informativi del Festival sono coperti da licenza libera Creative Commons Attribution Share Alike CC-BY-SA rilasciati in licenza CC Creative Commons (per maggiori informazioni consultare http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/)
5.5 La segreteria del Festival invierà i risultati della selezione indicativamente a partire da febbraio 2019.
5.6 I DVD di selezione non saranno restituiti. Il Festival li conserva nel proprio archivio audiovisivo ad uso esclusivamente privato.
5.7 Se l’opera sarà selezionata il Festival – previo consenso – potrà conservarne una copia anche nell’archivio multimediale del Milano Film Network – costituito dall’insieme degli enti che organizzano concorsi e festival cinematografici nella città di Milano (www.milanofilmnetwork.it). L’opera potrà essere visionata da parte di professionisti del settore cinematografico e audiovisivo associati e previamente autorizzati dal Festival e/o dal Milano Film Network,  in bassa risoluzione e per una sola volta ciascuno e protetta da idonee misure anti-pirateria.

6. Invio film per proiezione
6.1 La Direzione del Festival si riserva di accettare i seguenti formati di proiezione: 35mm, DCP, blu-ray, file Apple ProRes o H264. Per ogni copia di proiezione, si richiede anche l’invio di un formato differente di backup.
6.2 La segreteria si metterà in contatto con il referente per la spedizione della copia del film per la proiezione per definirne le modalità.
6.3 
La copia del film per la proiezione deve pervenire al Festival non oltre il 5 marzo 2019.
6.4 
Il Festival prende in carico il solo inbound o outbound della spedizione delle copie dei film selezionati.
6.5 
Tutte le copie devono essere in versione originale con sottotitoli impressi in lingua inglese e se possibile italiana.
6.6 
Se la copia non ha sottotitoli in italiano, il Festival prenderà a carico il sottotitolaggio elettronico in italiano (off screen) del film. Sarà quindi richiesta la lista dei sottotitoli con timecode (in inglese o francese) sincronizzati con quelli on-screen e il DVD sottotitolato, identico al 100% alla copia di proiezione del film.
6.7 
Insieme all’invio della copia di proiezione, si richiede, ove possibile, l’invio di locandine e materiali cartacei promozionali. 

7. Giurie e Premi
7.1 Personalità del mondo del cinema e della cultura sono invitate dalla Direzione del Festival a costituire le giurie ufficiali. Le Giurie sono incaricate di conferire i premi ufficiali.
7.2 
Ai Premi ufficiali si affiancano numerosi premi speciali e riconoscimenti.

8. Modalità d’ingresso per il pubblico
8.1 Le proiezioni hanno luogo in 4 (o più) differenti sale di Milano.
8.2 
Il pubblico può accedere alle sale mediante l’acquisto del biglietto o di una tessera valida per tutte le proiezioni del Festival.
8.3 
Sono disponibili tessere a prezzo ridotto per associazioni culturali, over 65 e studenti.
8.4 
L’entrata al Festival Center è gratuita.

9. Accrediti stampa
9.1 I giornalisti possono richiedere un accredito gratuito.
9.2 
Le domande di accredito devono pervenire non oltre l’8 marzo 2019.
9.3 
Le domande di accredito devono essere presentate su carta intestata e firmata dalla Direzione della testata interessata.

Modulo di iscrizione | Scarica in pdf | English Version

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa