Il Festival

La 25a edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina prevede la proiezione di circa 60 titoli in 7 sezioni, selezionati tra più di 800 film visionati. 30 prime nazionali, 3 prime europee e 1 prima mondiale.

25esimo!
Siamo felici di presentare il Festival arrivato al traguardo dei 25 anni. E lo siamo in modo particolare perché abbiamo rischiato di non farlo, come altri festival che si sono arresi di fronte al dileguarsi degli sponsor e del contributo delle istituzioni. Nonostante le difficoltà, il livello culturale rimane alto, perché è ancora grande il tempo che la nostra struttura ci dedica: 8 mesi di preparazione, 800 film visionati. La struttura del festival è rimasta essenzialmente la stessa: i concorsi, la terza edizione di Films That Feed, la sezione sulle tematiche Expo inserita in Expo in città, le Mostre al Festival Center e quest’anno la sezione Africa Classics che inaugura una nuova importante collaborazione con il neonato Museo delle Culture e vuole essere anche una celebrazione dei nostri 25 anni di Africa. Ma per quanto ancora riusciremo a mantenere questo impegno? Sono questi gli interrogativi con cui si chiude questo quarto di secolo del festival.

Chiacchierando con un noto direttore di festival italiano in una sontuosa ed opulenta cena del festival di cinema di Abu Dhabi, non potevamo che ridere e piangere nel pensare alla sorte del cinema e dei suoi festival nel nostro amato Paese. Ma siccome “noi del cinema” siamo abituati a metterci in discussione, invece di lamentarci lui ci dice che dobbiamo guardare in faccia la realtà: i festival di cinema hanno ancora ragione di esistere? Il cinema sta morendo? O meglio, dobbiamo inventarci nuove formule per rivitalizzarli? Lo guardiamo con gli occhi che si accendono di speranza in attesa della nuova formula, ma lui scuote la testa: la formula non l’ha ancora trovata. Quest’incontro ci ha segnate e ci stiamo ancora pensando…

Ma non vogliamo credere che i festival di cinema siano diventati inutili. Noi, dopo 25 anni di vita trascorsa tra un festival e l’altro, ancora ci divertiamo, impariamo e incontriamo artisti e pubblico appassionato! I giovani stagisti che ci accompagnano in questa avventura si affezionano e tornano negli anni successivi come volontari o spettatori. Eppure, in una lezione data recentemente allo Iulm, i ragazzi presenti non erano mai stati in nessuno dei sette festival milanesi del Milano Film Network. Ed erano tutti studenti di cinema!

È chiaro che il problema è generazionale e soprattutto un problema di comunicazione. Questo dato non deve scoraggiarci ma al contrario! Dobbiamo cogliere la sfida rinnovandoci attraverso i nuovi media. Una strada che abbiamo già intrapreso da qualche anno e quest’anno abbiamo potenziato. Per festeggiare i nostri primi – e sottolineiamo i primi – 25 anni, abbiamo lanciato una campagna IO C’ERO tutta fatta su social e web invitando chi ci segue da anni, chi è cresciuto con noi, chi si è aggiunto strada facendo a lasciare un segno, a mandarci il suo ricordo del festival, il suo racconto di un film, un’immagine che lo aveva emozionato, un momento vissuto davanti allo schermo. Quest’ iniziativa ha dato vita ad un lavoro partecipato di ricostruzione della nostra memoria e della nostra storia, un lungo viaggio sul sito e sui social media del Festival che ripercorre questi 25 anni e segna il passo dell’unico festival in Italia interamente dedicato alle cinematografie e alle culture di Africa, Asia e America Latina.

Annamaria Gallone e Alessandra Speciale
Direzione Artistica

Conferenza stampa di presentazione il 28 aprile a Milano

Leggi il resoconto della presentazione del Festival a Roma

Luoghi e date della manifestazione

La manifestazione si svolgerà a Milano dal 4 al 10 maggio 2015.
Auditorium San Fedele
Spazio Oberdan
Cinema Beltrade
Institut Français – CinéMagenta 63
Mudec, Museo delle Culture – Area Ex Ansaldo
Festival Center, Casello Ovest di Porta Venezia – Casa del pane

Per ogni ulteriore informazione
COE – Centro Orientamento Educativo, tel. 02 6696258
www.festivalcinemaafricano.org; www.coeweb.org
email: festival@coeweb.org

Ufficio Stampa: Studio Sottocorno – Lorena Borghi
tel. 02 20402142
email: studio@sottocorno.it; lorenaborghi@gmail.com

No Eventi
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa