I Am Not Your Negro (2017)

I'm Not Your Negro 4

Raoul Peck

I Am Not Your Negro

USA/Francia/Belgio/Svizzera – 2016

Film d’apertura

Regia/Direction: Raoul Peck
Sceneggiatura/Screenplay: James Baldwin
Fotografia/Camera: Henry Adebonojo, Bill Ross, Turner Ross
Montaggio/Editing: Alexandra Strauss
Suono/Sound: Valérie Le Docte, David Gillain
Interpreti/Cast: Samuel L. Jackson (voce fuoricampo)
Durata/Time: 93′
Versione Originale/Original Version: Inglese
Produzione/Production: Velvet Film, Inc, Artémis Productions, Close Up Films
Premi/Awards: Toronto International Film Festival 2016 (Premio del Pubblico al Miglior Documentario), Berlinale 2017 (Menzione Speciale della Giuria e Premio del Pubblico della Sezione Panorama), Black Film Critics Circle 2016 (Menzione Speciale), Chicago International Film Festival 2016 (Premio del Pubblico al Miglior Documentario), Hamptons International Film Festival 2016 (Premio del Pubblico al Miglior Documentario), Los Angeles Film Critics Association Awards 2016 (Miglior Documentario), Philadelphia Film Festival 2016 (Premio del Pubblico e Premio della Giuria per il Miglior Documentario), San Francisco Film Critics Circle 2016 (Miglior Documentario), St. Louis Gateway Film Critics Association 2016 (Miglior Documentario)

Distribuzione/Sales: Feltrinelli Real Cinema, Wanted commerciale@justwanted.it

Prima italiana/Italian Première

Sinossi/Synopsis
Raccontato con le parole di James Baldwin, dal testo del suo ultimo progetto letterario rimasto incompiuto, e con rare immagini di repertorio, il film esplora il tema complesso e difficile delle relazioni razziali negli Stati Uniti attraverso i ricordi di Baldwin e dei leader che hanno combattuto per i diritti civili: Medgar Evers, Malcolm X e Martin Luther King. Guidato dalla voce narrante di Samuel L. Jackson, Raoul Peck evita la retorica svelando il volto inedito di un’America che deve cominciare a fare i conti con la giustizia e la democrazia davvero uguale per tutti.

Il film è distribuito in Italia da Feltrinelli Real Cinema in collaborazione con Wanted e partecipa alle matinée dello Spazio Scuola del Festival 2017.

Per l’ospitalità si ringrazia

boscolo

Eventi correlati

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa