Ulisse Fest


ore 14:30

fino al giorno

ulisse FestTrois Fables à l’usage des blanc en Afrique, En attendant les hommes e Saint Louis Blues –  Un transport en commun sono i tre film africani, selezionati dal Catalogo COEmedia Distribuzione Cinema che hanno partecipato a passate edizioni del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano, che animeranno il palinsesto cinematografico della prima edizione di UlisseFest – Viaggi, incontri e altri mondi, il festival organizzato da Lonely Planet per i suoi primi 25 anni di attività, dedicato al viaggio che si terrà dal 30 giugno al 2 luglio a Bergamo alta.

Portami in Africa, ispirandosi al claim della prima edizione di UlisseFest Portami via, è una selezione di film che intende accompagnare gli spettatori, interessati, appassionati avventurieri o semplici curiosi, in un tour cinematografico tra le meraviglie geografiche e culturali del continente africano. Un vero e proprio kit da viaggio, per chi soffre di Mal d’Africa o per chi l’Africa non la conosce ancora, con tre film che sapranno mostrare un’immagine inedita, inaspettata e non convenzionale di un paese che troppe volte è conosciuto solo come scenario di guerre e calamità. Dalla Costa d’Avorio alla Mauritania facendo tappa in Senegal, il cortometraggio e i due lungometraggi presentati, con freschezza, vitalità, ironia e profondità racconteranno paesaggi, culture, usi e costumi che il pubblico non si aspetta.

PROGRAMMA

Sabato 1 luglio, h. 14.30 – Cinema Seminarino

Trois Fables a l’usage de blancs en Afrique  (Tre favole per i bianchi in Africa)
di Luis Marquès e Claude Gnakouri, Costa d’Avorio/Francia, 17′ (fiction)
Tre episodi ironici, divertenti ma anche provocanti che diventano strumento educativo per introdurre i toubab (bianchi) alla cultura africana. Tre vere e proprie favole, che come tutte le favole hanno una morale, che insegnano amaramente come non ci si dovrebbe comportare nell’incontro con l’altro e l’altrove. Il kit (cinematografico) da viaggio per scoprire i codici culturali africani.

En attendant les hommes  (Aspettando gli uomini)
di Katy Lane Ndiaye, Mauritania/Senegal, 56′ (documentario)
In una cornice meravigliosamente senza tempo, in un villaggio alle porte del deserto mauritano, il film è un omaggio alla modernità di essere donna, che deve prescindere dalla latitudine e dal background originario. Tre donne parlano della libertà dell’amore e di femminilità con una disinvoltura e una fierezza rare e,  in attesa del ritorno degli uomini, decorando i loro corpi con tatuaggi all’henné.

Domenica 2 luglio, h. 14.30 – Cinema Seminarino

Trois Fables a l’usage de blancs en Afrique  (Tre favole per i bianchi in Africa)
di Luis Marquès e Claude Gnakouri, Costa d’Avorio/Francia, 17′ (fiction)

Saint Louis Blues – Un transport en commun  (Un trasporto pubblico)
di Dyana Gaye, Senegal, 48′ (fiction)
Cinque passeggeri condividono un viaggio in taxi-brousse da Dakar a Saint-Louis. Il tragitto è lungo, la calura intensa, le strade brulicanti e trafficate. Sulle note di twist, jazz, blues e a ritmo di armoniche coreografie i viaggiatori svelano le loro storie e imparano a conoscersi. Un musical che offre uno sguardo sull’Africa pieno di freschezza, divertimento e ottimismo.

Le proiezioni sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

 

Mappa non disponibile
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa