Scadenza bando Atelier MFN


ATELIER MFN

Fondo di sostegno alla post-produzione di lungometraggi italiani

di Milano Film Network


Premesse

Milano Film Network conferma nel 2016 il suo impegno a sostegno del cinema italiano indipendente con la 2a edizione dell’ATELIER MFN, il primo e unico fondo di sostegno alla post-produzione di lungometraggi italiani.

Nel 2015 la prima edizione dell’Atelier MFN ha sostenuto film di cui ora è orgoglioso di seguire la carriera nei festival internazionali: alla 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia partecipano Spira Mirabilis di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti (Concorso Venezia73), vincitore del Primo Premio dell’Atelier MFN 2015 offerto da Lombardia Film Commission; Liberami di Federica Di Giacomo (Concorso Orizzonti), vincitore di due premi di post-produzione dell’Atelier 2015. Inoltre, al Festival di Locarno è stato presentato La natura delle cose di Laura Viezzoli, vincitore di un premio di post e del tutoring di montaggio di Carlotta Cristiani, mentre I cormorani di Fabio Bobbio ha avuto la prima mondiale in aprile al prestigioso Festival Visions du Néel di Nyon e Icaros: una visione di Matteo Norzi e Leonor Caraballo ha partecipato al concorso internazionale del Tribeca Film Festival 2016.

Obiettivi

Milano Film Network intende sostenere la finalizzazione di progetti di lungometraggi italiani e facilitarne il loro accesso al mercato e al circuito dei festival internazionali, realizzando un momento di presentazione a professionisti e distributori internazionali, per:

> sostenere autori e produzioni che presentano progetti di provata qualità artistica e valore culturale e sociale;

> incrementare lo sviluppo economico e imprenditoriale del comparto cinematografico e audiovisivo sul territorio milanese e lombardo, da sempre laboratorio di sperimentazione e professionalizzazione.

Date e Milano Industry Days 2016

Il bando pubblico per i progetti di lungometraggi, che devono essere nella fase di post-produzione, apre il 31 agosto 2016, con scadenza di presentazione il 23 ottobre 2016 e comunicazione della selezione dei progetti finalisti entro l’11 novembre 2016.

Tra tutti i progetti ricevuti, il Milano Film Network selezionerà un massimo di 5 finalisti, che parteciperanno alla 2a edizione dei Milano Industry Days – MID by MFN, realizzati in collaborazione con Lombardia Film Commission, il 3 e 4 dicembre 2016 – durante Filmmaker Festival.

I 5 progetti finalisti di Atelier e i 10 progetti finalisti del workshop di sviluppo di MFN In Progress 2016 saranno presentati a una platea di produttori, distributori, buyer, commissioning editor, direttori e programmatori di festival italiani e internazionali, con proiezione dei work in progress, pitching sessions e one to one.

Premi

Il 4 dicembre, giornata conclusiva degli MID by MFN, saranno assegnati i seguenti premi di post-produzione tra i progetti finalisti:

– un premio monetario di 5.000 euro, offerto da Lombardia Film Commission;

. 1 color grading, offerto da MFN in collaborazione con Start srl;

. 1 sound design e mixing offerto da MFN in collaborazione con Massimo Mariani;

. 1 tutoring di montaggio offerto da MFN in collaborazione con Carlotta Cristiani, attraverso sessioni di workshop

. 1 master DCP sottotitolato “on screen”, offerto da MFN in collaborazione con Start srl.

I premi saranno assegnati ad insindacabile giudizio di una giuria di professionisti del settore nominata da Milano Film Network (nel 2015, presidente è stato Alberto Barbera, Direttore della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia).

Tempi e modalità delle lavorazioni saranno preventivamente concordati tra i beneficiari dei premi e i fornitori degli stessi.

Regolamento e iscrizione di un film

Di seguito i link per leggere il regolamento completo dell’Atelier MFN 2016 e per iscrivere un film alla selezione. All’atto dell’invio del form online i partecipanti accettano automaticamente il suddetto regolamento.

Consulta il regolamento dell’Atelier MFN 2016

Compila il form d’iscrizione all’Atelier MFN 2016

Mappa non disponibile

Film e articoli collegati

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa