Ponente International Film Festival 2017


fino al giorno

P_7bc5052b23

Il Ponente International Film Festival torna a coinvolgere i cinefili del Ponente Ligure con un’edizione dedicata ai bambini e ai giovani adulti. La rassegna cinematografica si svolge a Sanremo dal 16 al 22 dicembre, ed è promossa dall’associazione culturale La Decima Musa, da diversi anni attiva nel settore della cinematografia.
Per maggiori informazioni consultate il programma della rassegna.

Quattro i film in programma, tra proiezioni aperte al pubblico e dedicate alle scuole, provenienti dal catalogo COEmedia Distribuzione:

18 dicembre – ore 21 – Federazione Operaia Sanremese
Ma Révolution di Ramzi Ben Sliman | Tunisia/Francia – 80′
Quando l’eco della Primavera Araba arriva a Parigi, Marwann, nonostante le sue radici tunisine, è troppo occupato a gestire i problemi dell’adolescenza: essere popolare a scuola e attirare l’attenzione della bellissima Sygrid. Ma una sera s’imbatte per caso in una manifestazione e il giorno dopo la sua foto compare sulla prima pagina del più importante quotidiano francese. Senza volerlo Marwann diventa il simbolo della Rivoluzione dei Gelsomini a Parigi.

19 dicembre – ore 10 – Federazione Operaia Sanremese
Nyerkuk (Piccola Peste) di Mohamed Kordofani | Sudan – 19′
Dopo aver perso il padre in un bombardamento aereo, Adam, un bambino di dieci anni, è costretto a fuggire in città, a Khartoum. Lì viene avviato al furto e diventa un abilissimo scassinatore di appartamenti. Le cose si complicano quando Adam decide di emanciparsi dal suo boss e cambiare vita.

20 dicembre – ore 10 – Federazione Operaia Sanremese
Lezare (Per oggi) di Zelalem Woldemariam | Etiopia – 14′
Il piccolo Abush è un bambino di strada, affamato. Dopo essersi visto rifiutare l’elemosina dagli abitanti del villaggio aiuta la comunità nel piantare piccoli alberi per la riforestazione, ma lavorando perde l’unica moneta guadagnata che a tutti costi vorrà ritrovare. Il tema della coscienza ambientalista in Africa e del valore del bene comunitario nel difficile contesto di abbandono e solitudine dei bambini di strada.

20 dicembre – ore 18 – Federazione Operaia Sanremese
The Mirror Never Lies (Lo specchio non mente mai) di Kamila Andini | Indonesia – 100′
La piccola Pakis non si dà pace ed aspetta il ritorno del padre pescatore scomparso in mare. Si aggrappa allo specchio che lui le ha dato, sperando con la magia di vedere la sua immagine riflessa. Favola sui miti dell’uomo e del mare, interpretata dalla popolazione dei Bajo, nomadi del mare, che vivono nell’arcipelago di Wakatobi, paradiso naturalistico dell’Indonesia. Il film evoca uno stile di vita perfettamente integrato con l’oceano, ma anche tragicamente alla sua mercé, lanciando un forte messaggio ecologista.

Mappa non disponibile
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa