Conversazioni. L’Africa contemporanea in mostra


ore 16:00
Festival Center
Casello Ovest di Porta Venezia, Milano

AFRICAAFRICA-_logo2domenica 18 marzo – h. 16.00
Festival Center

Conversazioni

L’AFRICA CONTEMPORANEA IN MOSTRA

 Conversazione con due protagonisti della mostra AfricaAfrica, exploring the Now of African design and photography (15 marzo-2 aprile, Palazzo Litta Cultura).
AfricaAfrica racconta le trasformazioni contemporanee nel continente africano: attraverso design, fotografia, musica e cinema venticinque creativi esprimono il loro inedito punto di vista restituendo l’immagine di una realtà dinamica, innovativa e vitale.

Intervengono Maria Pia Bernardoni (curatrice LagosPhoto Festival), Siwa Mgoboza (artista, Sudafrica), Joana Choumali (fotografa, Costa D’Avorio).

La mostra è prodotta in collaborazione con Palazzo Litta e MIA Photo Fair.

Joana ChoumaliJoana ChoumaliFotografa freelance. Ha studiato arti grafiche a Casablanca (Marocco) e, prima di iniziare la carriera come fotografa, ha lavorato come Art Director per McCann-Erickson. Nei suoi lavori più recenti ha esplorato temi complessi come la femminilità, la bellezza e la rappresentazione del corpo nella società contemporanea africana.

SiwaSiwa MgobozaArtista interdisciplinare sudafricano. Le sue fotografie esaminano le forze culturali e politiche in competizione all’interno di soggetti globalizzati e le società in cui si trovano facendo uso Shweshe, un tessuto sudafricano con una storia di appropriazione e scambio culturale. Attraverso la sua arte, Mgoboza ha creato Africadia, una simbolica ‘terra futura’ in cui la frammentazione si esprime come simbiosi armoniosa.

Maria Pia BernardoniMariapia Bernardoni
Curatrice e organizzatrice di eventi e mostre fotografiche. Ha lavorato per il Festival di Fotografia Internazionale, la mostra World Press Photo ed il premio European Photo Exibithion.  Scrive per la sezione fotografia della rivista online Vogue Italia ed è editrice nella sezione fotografia di Art Base Africa. Dal gennaio 2015 lavora come curatrice per il progetto internazionale della fondazione African Artist’s Foundation e LagosPhoto Festival.

Sto caricando la mappa ....

Film e articoli collegati

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa