Cinema e Intercultura


ore 18:00

Una serata di cinema e intercultura con due dei più amati cortometraggi di questi 27 anni di Festival, per ripercorrere la storia del Premio ISMU, giovedì 27 aprile 2017, dalle h. 18 – 20.

Ingresso gratuito, è gradita l’iscrizione qui.

Fondazione ISMU è da 11 anni partner del Festival e sostiene le attività della Giuria Docenti, che assegna un premio speciale al miglior film dell’edizione che promuove un messaggio interculturale per le scuole.

Tanti i film che, grazie ad ISMU, sono disponibili in home-video, per il noleggio e per i progetti speciali nelle scuole all’interno del Catalogo COEmedia Distribuzione Cinema.

In occasione della serata Cinema e Intercultura proietteremo:

amal Amal
di  Ali Benkirane
Marocco / Francia, 2004 – 17′

Arabo con sottotitoli in italiano

Premio ISMU al FCAAAL 2006 (Milano), Premio Diritti del Bambino al Chicago International Children’s Film Festival 2006 (USA), Menzione Speciale al Clermont-Ferrand International Short Film Festival 2005 (Francia)

In un villaggio del Marocco, Amal e il fratellino vanno a scuola. Amal ama imparare e  giocare con il suo stetoscopio e sogna di diventare dottoressa. Un giorno, il padre decide che Amal non tornerà più a scuola. Alla piccola non resta che donare al fratellino il suo amatissimo strumento e sperare che la tradizione continui…

The Long Way Down_1The Long Way Down  (La lunga discesa)
di Yasser Howaidy
Egitto/Emirati Arabi Uniti, 2012 – 13’

Inglese con sottotitoli in italiano

Premio ISMU al FCAAAL 2013 (Milano), Premio Speciale della Giuria all’ Arab Screen Independent Film Festival 2012

Al 59° piano di un grattacielo di Abu Dhabi, crocevia di interessi economici internazionali, due giovani uomini d’affari, uno occidentale e l’altro arabo, s’accapigliano per un banale incidente, rinfacciandosi battute offensive sulle rispettive appartenenze culturali. La guardia di sicurezza, temendo che il diverbio possa compromettere un’importante riunione di dirigenti, caccia i due litiganti in ascensore con destinazione il piano terra. Durante la lunga discesa i due hanno modo di frenare la loro aggressività, mentre all’interno del palazzo gira la voce che due terroristi sono nell’ascensore…

La serata sarà introdotta da  Gabriella Lessana, Fondazione ISMU e  Manuela Pursumal, Associazione COE; condotta da Mara Clementi, Fondazione ISMU. Analisi filmica a cura di  Laura Succi Fabio Mantegazza, esperti di cinema e intercultura.

Il programma completo qui.
Informazioni comunicazione@ismu.org
Iscrizioni qui. 

Mappa non disponibile
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa