Camminare – Festival del Social Walking


ore 18:00

cammini-viaggiemiraggi-turismoresponsabile-800x533Una due giorni interamente dedicata al tema del viaggio lento, a piedi e condiviso: arriva a Milano la prima edizione di Camminare – Festival del Social Walking che si terrà il 14 e il 15 ottobre a CasciNet a cura di ViaggieMiraggi, la rete di turismo responsabile, già partner del Festival. Ingresso gratuito.

Racconti di viaggio insoliti, presentazione di libri sui cammini, attività per bimbi e famiglie, risto-bar e proiezioni. Un’occasione per parlare di turismo responsabile in Italia e all’estero e conoscere le esperienze di chi ha fatto del viaggio a piedi uno stile di vita.

Il programma completo qui
.
Scarica la locandina qui.

Sabato dalle h. 20 spazio alle proiezioni, con due cortometraggi dal nostro catalogo COEmedia distribuzione Cinema che sapranno arricchire il bel palinsesto della manifestazione portando un altro punto di vista sul tema, con storie di viaggi, incontri culturali e cammini – reali e metaforici – ad altre velocità dal continente africano.

Alle h.20 saranno proiettati:

Buona Fortuna Trophy
tratto dalla raccolta Trois Fables à l’usage des blancs en Afrique (Tre favole per i bianchi da utilizzare in Africa)
di Luis Marques e Claude Gnakouri
Costa d’Avorio, 1999 – 5′

Può il cammino verso la decostruzione dell’etnocentrismo essere una favola? In questo episodio viene simpaticamente riproposta la convenzionale diversità di intendere e vivere il tempo per gli occidentali e gli africani, i primi come maratoneti corrono sempre ovunque frettolosi e disattenti, gli altri al pari dei massi rocciosi, vivono lo scorrere dei minuti più rilassati, stabili e calmi.

Ailleurs
(Altrove)
di Othman Naciri  
Marocco, 2016 – 17′

Salem, un anziano nomade, abbandona Tindouf, il quartier generale dei separatisti Saharawi, e inizia un lungo cammino a piedi verso il “più bel paese del mondo”: la sua infanzia. Sul suo cammino incontra Demba, un rifugiato senegalese che sta cercando di raggiungere la propria famiglia a Casablanca. In una terra di nessuno, i due condividono emozioni, paure, speranze…

Tutti gli aggiornamenti all’evento FB qui

Mappa non disponibile

Film e articoli collegati

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa