(Italiano) Una lezione di Cinema da Tala Hadid

Nel primo pomeriggio di Giovedi 7 maggio, gli studenti della Scuola Civica di Cinema di Milano hanno avuto il piacere di seguire un’interessante lezione tenuta dalla regista TALA HADID, presente in concorso con il lungometraggio The Narrow Frame of Midnight.

Tala, amante di Pasolini, ha una sufficiente conoscenza della lingua italiana che le ha permesso di tenere parte della lezione in italiano e parte in inglese seguita da un traduttore.
I numerosi studenti che hanno partecipato non hanno risparmiato domande mirate soprattutto all’attività pratica del regista (ad esempio domande tecniche sui luoghi delle scenografie, sui metodi di lavoro sul set e con la troupe, sul percorso da seguire una volta usciti dall’università…).
Ha raccontato con piacere la sua esperienza a partire dalla passione sin da bambina per la rappresentazione di storie attraverso immagini e suoni, agli studi alla Scuola di Cinema di New York, al momento in cui dal suo appartamento ha visto il crollo delle Torri Gemelle e ha deciso di voler unire i suoi ruoli di filmaker e di cittadina creando documentari per dare il suo contributo e il suo sguardo sul mondo ed in particolare sulla politica.

Ha inoltre mostrato alcune clip da The Narrow Frame of Midnight spiegandone il percorso di produzione e sviluppo della pellicola che ha visto passare 7 anni dalla stesura della sceneggiatura alla proiezione.
Il suo film è stato presentato Mercoledì 6 maggio all’Auditorium San Fedele affiancato dalla presentazione di Marrakech Express tenuta da ViaggieMiraggi. L’opera della registra irakena-marocchina infatti cerca di mostare le tensioni del Medio Oriente a partire dall’incontro con l’immagine poetica dei luoghi del Marocco.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
Ok