La Terra dei Figli: focus Ambiente

film-the-mirror-never-liesContinua al CAM Garibaldi Falcone Borsellino La Terra dei figli, la rassegna cinematografica a ingresso gratuito del Municipio 1 del Comune di Milano a cura dell’Associazione COE con 11 titoli presentati al nostro Festival.

Scarica il comunicato stampa qui.
Scarica la Cartella Stampa completa qui.

Dopo aver esplorato temi quali Cittadinanza attiva & Diritti, Migrazioni & Seconde Generazioni, gli ultimi 2 appuntamenti della rassegna si concentreranno su Ambiente & Cambiamenti climatici.

Le ultime 2 serate di proiezione presenteranno film ecologisti che racconteranno agli spettatori punti di vista inediti da Indonesia, Etiopia e Italia sul rapporto uomo-natura e sull’importanza di preservare le risorse naturali.

Lunedì 4 dicembre il film indonesiano The Mirror Never Lies (Lo specchio non mente mai), racconterà dei Bajo, abitanti del suggestivo arcipelago di Wakatobi, chiamati nomadi del mare e del loro stile di vita perfettamente integrato con i ritmi dell’oceano che li circonda.

Il lunedì successivo, 11 dicembre, si parlerà di diritto alla terra e del rispetto delle risorse naturali con il cortometraggio etiope Lezare (Per oggi) e il documentario El Impenetrable di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini, che racconta la personale storia del regista che ha ricevuto in eredità un appezzamento in Argentina, divenuto però inaccessibile a causa del consumo di terra da parte delle multinazionali (in collaborazione con il Milano Film Network).

Il titolo della rassegna è stato suggerito da un proverbio masai: “La Terra su cu viviamo non l’abbiamo ereditata dai nostri padri ma presa in prestito dai nostri figli“. Ed ecco perchè sono spesso proprio i bambini i protagonisti dei film programmati. Bambini in un mondo che cambia, appunto. Cambiano gli habitat naturali, minacciati dai mutamenti del clima. Cambiano, nei Paesi in via di sviluppo, le consuetudini e le aspirazioni di milioni di persone sedotte dal modello di vita occidentale. Cambiano, infine, diventando talvolta conflittuali, i rapporti fra la generazione dei padri e quella dei figli.

I film, in lingua originale, con i sottotitoli in italiano, saranno introdotti da un esperto che guiderà anche un dibattito a seguire.

L’appuntamento con il cinema dal mondo al CAM Garibaldi si inserisce tra le tappe di avvicinamento del 28° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, a Milano dal 18 al 25 marzo 2018.

Aggiornamenti nell’evento FB qui.

La-terra-dei-figli-for-web

.

Lascia un Commento

Eventi collegati

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa