Non le solite commedie: porta Ma Révolution nella tua città

L’opera prima di Ramzi Ben Sliman, recentemente passata al Cinema Beltrade di Milano, è pronta per raggiungervi ovunque grazie al COE, che distribuisce il film in Italia.

bambiniMa Révolution di Ramzi Ben Sliman (Tunisia/Francia, 2016, 80′)
Distribuzione: COEmedia Distribuzione Cinema

Rivoluzione per Marwann significa innamorarsi. Ha quattordici anni e vive da sempre Parigi. Mentre  suoi genitori seguono con attenzione l’inizio della Primavera Araba, Marwann si sente francese come tutti i suoi amici e ha occhi solo per Sygrid. Quando nella sua città molti iniziano ad esprimere solidarietà ai manifestanti e a sostenere la rivolta contro il tiranno Ben Ali, la sua popolarità a scuola raggiunge il culmine grazie alla foto pubblicata da un quotidiano, offrendogli al tempo stesso l’occasione per farsi conoscere Sygrid e iniziare un viaggio alla scoperta di se stesso. Come il popolo tunisino, anche Marwann crescendo rincorre la sua libertà.

Ma Révolution è una commedia di seconda generazione adatta sia agli adulti che ai bambini, magistralmente interpretata dall’esordiente Samuel Vincent con Anamaria Vartolomei (già protagonista di My Little Princess), Lubna Azabal (Paradise Now, Lontano, La donna che canta, Exils, Nessuna Verità, Ustica, Alaska) e Samir Guesmi (Uomini Senza Legge, Andalucia, Ciliegine, L’effetto Acquatico, Gare Du Nord) nel ruolo dei genitori, e Ahmed Benaissa (Gabbla, Roma piuttosto che voi, Profumi d’Algeri, Uomini Senza Legge) nel ruolo del nonno complice di Marwann.

Guarda il trailer qui 

Scarica il press-kit di Ma Révolution in italiano qui

Dice il regista al suo primo lungometraggio: “La Rivoluzione ha sollevato in me questioni riguardanti il mio io: francese, figlio di immigrati tunisini. Ho partecipato alle manifestazioni parigine sentendo di appartenere ad un Paese che in fondo non conosco. Mentre scrivevo la sceneggiatura ho dovuto ammettere la complessità di quel senso di appartenenza e l’ho legato al percorso di Marwann. Marwann viene proiettato nel turbine degli eventi e dovrà domare i suoi sentimenti, comprendere, sperimentare, crescere.”

Dopo essere stata selezionata al Festival di Berlino l’opera prima di Ramzi Ben Sliman é stata scelta dalla direzione artistica del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano per essere distribuita in tutta Italia in versione originale (francese/arabo) sottotitolata, arricchendo così il catalogo COEmedia Distribuzione Cinema per il noleggio, la distribuzione e i percorsi didattici rivolti a istituti di ogni ordine e grado.

Leggi le recensioni apparse su Libération,  The Hollywood Reporter e contatta i nostri esperti per portare i nostri film nella tua città.

Line up COEmedia Distribuzione Cinema clicca qui
Per il noleggio: Gigi Saronni distribuzione@coeweb.org
Per i percorsi didattico-cinematografici: Manuela Pursumal coescuola@coeweb.org

Consulta il catalogo completo dei nostri film.

Eventi collegati

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa