Tornano a Milano le donne di Sguardi Altrove

sguardi altroveTorna dal 17 al 25 marzo 2016 Sguardi Altrove Film Festival la più importante rassegna italiana dedicata al cinema e ai linguaggi artistici al femminile che giunge alla 23ma edizione con un ricco calendario di anteprime, proiezioni, incontri e workshop in diversi spazi della cultura milanese.

Da sempre rivolta a mantenere viva la riflessione sul cinema realizzato dalle donne e sulle questioni legate al mondo femminile – in particolare promuovendo il dialogo interculturale e il confronto critico con cinematografie “altre”, il tema dell’edizione 2016 sarà ‘Il tempo, le donne. Tra memoria e progetto’.

Ospite d’onore di questa edizione, Margherita Buy, che il 23 e il 24 marzo, il festival omaggerà con una selezione di titoli a cura del critico cinematografico Massimo Causo che ripercorrono le tappe più importanti della sua carriera artistica.

Dal programma 2016 segnaliamo:
dalla sezione “Diritti Umani oggi” la proiezione di
Redemption Song di Cristina Mantis
2015 – Italia – 64′

martedì 22 marzo h. 18.30 – Spazio Oberdan
a seguire dibattito

Nel momento più caldo delle migrazioni e degli sbarchi sulle coste europee, un rifugiato nordafricano decide di tornare in patria per dissuadere i suoi fratelli a partire per un falso sogno. Una volta in Africa inizia a fare delle proiezioni che informino la sua gente sulle precarie condizioni in cui vivono molti immigrati, spesso drammaticamente vicine alla schiavitù.

Mentre, dal programma formazione curato dal Milano Film Network vi invitiamo al workshop “Guardare dentro, guardare oltre per un’educazione senza stereotipi“

martedì 22 marzo, dalle h. 15 alle h. 18.30 – Casa dei Diritti / Via Edmondo De Amicis, 10

per info e iscrizioni clicca qui

Per tutte le informazioni sul festival, il programma e gli eventi consultare il sito di Sguardi Altrove a questo link.

Eventi collegati

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa